Rispondi a: Facciamo un punto?

Home Forum L’AGORÀ Facciamo un punto? Rispondi a: Facciamo un punto?

Mihavistounufo
Partecipante

[quote1223028061=giusparsifal]
@mihavisto
sono d'accordo con te, ma stare attento è fallace alla stessa maniera.
Come posso stare attento? Quali sono i confini per cui una cosa è degna di attenzione ed un'altra no? Se questi confini sono stabiliti da altri, questi altri sono “io fallaci”?
Alla fin dei conti, credo che quello stare attento a cui ti riferisci si “riduca” (per così dire) a quello che “sei”, a quello che “credi”, non trovi?
[/quote1223028061]
Certo, ma “quello che sei e quello che credi” sono due “realtà” che devi cercare di costruire in un contesto quanto piu' “reale” possibile.
Se vogliamo preservarci almeno in parte dalle menzogne dobbiamo imparare a capire davvero se noi crediamo in qualcosa perche' “pensiamo” che sia cosi', oppure perche' “vogliamo” che sia cosi'.
E io che sono un San Tommaso probabilmente credo comunque a una marea di frottole solo perche' sono quelle che rispecchiano di piu' la mia linea di pensiero.
Cerchiamo risposte perche' abbiamo domande; non avere domande non e' vivere per me; mi guardo attorno e mi vedo circondato da un mare di gente non viva; loro non si pongono domande, tutto quello che hanno di materiale e' la risposta per tutto.
Io ho troppe domande senza risposta; cerco ogni giorno di lasciarle cosi', senza risposta, piuttosto che scegliere quella piu' conveniente.