Rispondi a: [Sondaggio] elezioni aMMMeRRicane (facezia)

Home Forum L’AGORÀ [Sondaggio] elezioni aMMMeRRicane (facezia) Rispondi a: [Sondaggio] elezioni aMMMeRRicane (facezia)

deg
Partecipante

Certo che suona molto strano il discorso pronunciato lo scorso 19 ottobre a Seattle da Joe Biden, il candidato di Obama alla vicepresidenza USA.

Biden profetizza con una certa enfatica disinvoltura che Barack Obama – una volta in carica come presidente – dovrà subito ballare al ritmo di una crisi internazionale di enormi proporzioni. Lo “garantisce”, addirittura.

E aggiunge che «non passeranno sei mesi prima che il mondo metta alla prova Barack Obama come fece con John Kennedy». Ricordiamo che JFK dovette subito fronteggiare la crisi dei missili a Cuba, a un passo dal conflitto nucleare con l’URSS di Kruščëv.

[youtube=425,344]dOwb9l0DtRA

Biden tiene a sottolineare davanti al pubblico lì presente: «Ricordate quel che vi ho detto in piedi qui se non ricordate nessun altra cosa che ho detto. Badate, stiamo per avere una crisi internazionale, una crisi provocata, per mettere alla prova la stoffa di quest’uomo».

Una crisi «provocata».

In inglese la parola usata da Biden è «generated». Un vocabolo che comunque rimanda a un’idea di produzione consapevole e sofisticata di un fatto.

Biden insiste: «segnatevi le mie parole, segnatevi le mie parole», mentre aggiunge che dovranno essere prese decisioni «dure» e «impopolari» in materia di politica estera. E per chi non avesse percepito ancora la gravità del tono, ricalca: «Io prometto che accadrà». Biden sottolinea: «da studioso di storia e avendo collaborato con sette presidenti, io vi garantisco che sta per succedere».

“Garantire” è un altro concetto di grande peso e grandissime implicazioni, per il ben informato Biden. Se l’esordio della presidenza di George W. Bush fu segnato dagli eventi dell’11/9, cosa dunque è atteso – anzi, “promesso”, “garantito” – che accada nell’esordio della nuova Amministrazione?

Articolo intero http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5163