Rispondi a: La scuola è in decadenza, è un caso?

Home Forum L’AGORÀ La scuola è in decadenza, è un caso? Rispondi a: La scuola è in decadenza, è un caso?

mysterio
Partecipante

[quote1224790891=narvik]
Mah, ragazzi non esageriamo. Il 95% dei ragazzi che stanno occupando le aule e stanno protestando non sanno perchè lo stanno facendo e il restante 5% e politicizzato..
Siamo stati ragazzi anche noi e qualsiasi pretesto era buono per non andare a scuola.

[/quote1224790891]

Narvik..perchè sei portato a pensare ciò?
Io non credo affatto che il 95% di chi protesta non sappia perchè lo fa..anzi..tutt'altro.
Sono i media che vogliono dipingere questi ragazzi come fannulloni..vagabondi..ignoranti..parassiti..
Gli stessi media che spesso parlano dell'istruzione dei nostri ragazzi ragionando in termini meramente ECONOMICI.

Io mi son fatto un giro in vari siti e blog per leggere le opinioni e le rivendicazioni di tanti di questi ragazzi..e mi pare che essi siano ben informati riguardo l'oggetto del contendere(la riforma)..che abbiano le idee abbastanza chiare e ben presenti le problematiche inerenti.
Dobbiamo tener presente che sono LORO..questi ragazzi.. che quotidianamente vivono la scuola..e giustamente rivendicano le loro esigenze..espongono le loro idee..e si oppongono quando gli viene presentata una riforma che lede alcuni loro diritti.
Certo..si possono condividere o meno talune loro posizioni..ma denigrarli a priori o definirli a prescindere “politicizzati”(da chi poi? aver coscienza del proprio futuro significa esser politicizzati?) mi sembra una mancanza di rispetto nei loro confronti..

Essi chiedono (giustamente) di venire ascoltati..e cosa ottengono in cambio? Ottengono MINACCE..nemmeno troppo velate..