Rispondi a: Senza tv

Home Forum L’AGORÀ Senza tv Rispondi a: Senza tv

#111338

mysterio
Partecipante

Io distinguerei tra 2 funzioni della TV(e dei media in genere):

Una funzione INFORMATIVA..la quale permette di farci conoscere gli eventi pressochè in tempo reale di ciò che succede nel mondo..

Una funzione PROPAGANDISTICA(molto più subdola)..che consiste nell'indottrinamento(sia conscio che inconscio) degli uomini che verranno così orientati nei propri comportamenti..nei propri gusti e nelle proprie azioni..da ciò che viene riportato in tv. Basta pensare al potere della pubblicità..che condiziona le scelte di ognuno. Basta pensare al gran risalto che i media danno a personaggi come attori..sportivi..e vip vari creando un idolatria ed un tentativo di emulazione nei confronti degli stessi. Basta pensare a come certi uomini politici tramite l'utilizzo dei media hanno costruito il loro consenso.

Quindi..se uno riesce a discernere (ma non è affatto semplice) tra la funzione informativa e quella propagandistica.. a parer mio può anche continuare a seguire(moderatamente) la tv..pur tenendo presente il rischio che del tubo catodico potrebbe diventare succube o addirittura schiavo..