Rispondi a: Buone Notizie

Home Forum L’AGORÀ Buone Notizie Rispondi a: Buone Notizie

#112217
farfalla5
farfalla5
Partecipante


Vattani (ICE): un' impresa biologica su 3, in Europa, è italiana

Martedì 11 Novembre 2008 18:29

Così il presidente dell'ICE, Umberto Vattani, nel corso della conferenza stampa di presentazione di MACFRUT 2009, facendo il punto sullo stato di salute delle esportazioni ortofrutticole italiane. frutta_verdura”Un'impresa biologica europea su tre è italiana e la superficie nazionale coltivata a biologico, con oltre un milione di ettari – ha dichiarato – rappresenta più di un quarto del totale coltivato a livello Ue.

L'Italia con il biologico si attesta al primo posto in Europa e quinta nella classifica mondiale dopo Australia, Cina, Argentina e Stati Uniti”. L'Italia, con la Spagna, è il primo produttore di ortofrutticoli in Europa, con 23,8 milioni di tonnellate di frutta, ortaggi e agrumi prodotti nel 2007 (+1,1 % sul 2006), per un fatturato di 22,8 miliardi di euro.

L'ortofrutta vale da sola quasi un quarto dell'agricoltura italiana ed assorbe il 16 % della spesa alimentare degli italiani, per un valore di 80 euro al mese per famiglia.
http://www.greenplanet.net/index.php?option=com_content&view=article&id=22556


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.