Rispondi a: Buone Notizie

Home Forum L’AGORA Buone Notizie Rispondi a: Buone Notizie

#112329

Spiderman
Partecipante

[color=#ff0000]Chiude il Centro OGM a Ca’ Tron Roncade di Treviso. Secondo Ya Basta Nordest rappresentava una forzatura inaccettabile per il territorio. L'Associazione richiede di destinare l'area ad un laboratorio permanente sullo sviluppo di alternative energetiche, ambientali e agricole.[/color]

E’ ormai certa la notizia che il laboratorio dell’Icgeb di sperimentazione Ogm a Ca’ Tron di Roncade chiude i battenti.
Come si legge il comunicato dell'Associazione Ya Basta Nord Est “assistiamo così all’evidente sconfitta della scelta di realizzare nel nostro territorio quella struttura che, negli ultimi anni, abbiamo sempre fortemente contestato con iniziative dirette e mobilitazioni”.

La protesta cresciuta contro il laboratorio di Ca’ Tron e contro gli OGM ha nei nostri territori radici profonde: proviene dall’idea che un rapporto diverso con ambiente e natura può avvenire a partire dallo sviluppo di una agricoltura biologica e di qualità.

“Questo modo di intendere agricoltura – territorio – ambiente è oggi a tal punto maggioritaria che la scelta degli OGM a Ca’ Tron, come abbiamo sempre affermato, rappresentava una forzatura inaccettabile” prosegue il comunicato.

“La battaglia contro il Laboratorio di Sperimentazione a Ca’ Tron ci dimostra che è possibile vincere, che l’idea di mettersi in gioco direttamente è la strada che si può percorrere per aprire la possibilità che scelte demagogiche e pericolose come gli OGM non trovino spazio.

Viviamo in un momento in cui i temi della precarietà climatica, della crisi ambientale appaiono tutti i giorni nella loro ampiezza, saldandosi con l’immiserimento dell’intera popolazione del pianeta.

Far crescere scelte alternative, radicate nel territorio, per uno sviluppo diverso ed ecocompatibile che affrontino questi temi globali parte anche dalla capacità di liberare i nostri territori.

Adesso che a Ca’ Tron le sperimentazioni OGM non ci saranno più vogliamo rilanciare insieme a tanti una grande iniziativa perché l’intera area sia destinata a divenire un grande laboratorio e struttura propulsiva di attività volte allo sviluppo di alternative energetiche, ambientali e agricole.

E per chiedere con forza che tutte le denunce e i processi attivati contro chi ha contestato gli Ogm vengano archiviate e si riconosca la forza di una battaglia che è stata una battaglia di libertà.

Liberi dagli OGM possiamo camminare insieme a tanti per continuare ad affermare che “questa terra è la nostra terra”.

Invitiamo tutti a costruire con noi “Liberi dagli OGM” come modo per festeggiare la chiusura di Ca’ Tron e chiederne l’utilizzo al fine di rafforzare tutte le pratiche legate allo sviluppo del nostro ambiente”.

http://www.aamterranuova.it/article3907.htm