Rispondi a: Buone Notizie

Home Forum L’AGORÀ Buone Notizie Rispondi a: Buone Notizie

#112524
farfalla5
farfalla5
Partecipante

L’eco-pane di Reggio Emilia è a km zero
[code][/code]

Lui è il Pan de Re (pane del re) e sarà tutta sua la festa che avrà inizio il 3 settembre prossimo a Reggio Emilia, nei pressi della basilica della Madonna della Ghiara e nel cortile di Palazzo Allende. E’ la Festa del pane, alla sua prima edizione, che si concluderà l’8 settembre. Dopo la sagra sostenibile di Amatrice (Rieti) con l’eco-amatriciana, anche il pane si colora di verde. Si tratta infatti di un nuovo pane a filiera corta, prodotto utilizzando esclusivamente le risorse locali della zona emiliana: sale iodato, pochissimo tra l’altro, lievitazione naturale, nienti additivi, grassi animali, niente lieviti chimici, solo olio extra vergine d’oliva.
Chi vorrà potrà partecipare alla festa e assistere alla preparazione ed alla cottura, gustandolo ancora caldo al forno a cielo aperto di Piazza Gioberti, dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 21, il 3 settembre dalle 17, ed il 7 settembre non stop sino alle 23.
Finita la festa, il Pan de Re verrà prodotto tutti i giorni da ben 50 forni del reggiano. I più intraprendenti avranno invece imparato a farlo a casa, grazie all’iscrizione al laboratorio di panificazione che i maestri panificatori terranno tutte le sere, tra le 18,30 e le 20,30, nel cortile di Palazzo Allende.
http://www.ecologiae.com/eco-pane-reggio-emilia/21264/


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.