Rispondi a: Buone Notizie

Home Forum L’AGORÀ Buone Notizie Rispondi a: Buone Notizie

#112552
farfalla5
farfalla5
Partecipante

Chicco lancia la prima linea eco
[code][/code]

A partire da metà novembre sarà in vendità la linea cosmetica per l’infanzia pure.bio di Chicco. Fa molto piacere che una marca venuta alla ribalta in diverse occasioni per la presenza di particelle tossiche (ftalati) in giocattoli e pigiamini, abbia deciso di realizzare una linea certificata biologica.
Durante le ricerche per la stesura del libro Ecoshopping ci eravamo sorprese che un produttore di articoli per l’infanzia così importante come Chicco non avesse ancora mostrato nessun interesse per l’ecologia: alla prima infanzia viene rivolta una grande attenzione riguardo la salute; inoltre, le persone spesso cominciano ad interessarsi ai prodotti ecologici e all’ambiente solo al momento in cui diventano genitori.
Ed ecco che la prima linea di prodotti eco della marca Chicco (nella foto accanto) comprende 4 articoli per la cura della pelle del bébé: un bagno all’acqua di camomilla per detergere pelle e capelli, una crema corpo all’aloe vera, un’olio massaggio all’olio di mandorle dolci e un burro protettivo al burro di karité.
Tutti questi prodotti sono certificati biologici da Ecocert, un’ente certificatore francese, paragonabile all’italiana Icea. La certificazione garantisce l’assenza di derivati dal petrolio (presenti in quasi tutta la cosmetica non bio), parabeni, coloranti sintetici, OGM e ftalati. Inoltre, il 20% degli ingredienti sono prodotti da agricoltura biologica. L’azienda afferma inoltre di non aver utilizzato alcool e lo sles (sodium laureth sulfate), tensioattivo molto comune che contiene una piccola quota di molecole petrolifere. Sono state curate anche le confezioni di questi prodotti: esteticamente si distinguono con una linea morbida e con colori tenui. I tappi sono in legno certificato FSC, cioè proveniente da boschi controllati e non dalle ultime foreste primarie, e i contenitori sono soft&touch, ma senza la presenza di ftalati.

I prezzi sono nella norma per questo tipo di prodotto: 11 euro per 200ml di detergente, 10,50 euro per 100ml di crema corpo, 11 euro per 100ml di oli massaggio e 8,50 euro pe 75ml di burro prottetivo. Si potranno acquistare in farmacie, negozi Chicco e Baby Shop.
http://www.esseresostenibili.it/stilidivita/chicco-lancia-la-prima-linea-eco/


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.