Rispondi a: Buone Notizie

Home Forum L’AGORÀ Buone Notizie Rispondi a: Buone Notizie

#112691
farfalla5
farfalla5
Partecipante

Fair apre a Genova Manifattura Etica, un nuovo modo di fare la spesa
http://www.greenplanet.net/fair-apre-genova-manifattura-etica-un-nuovo-modo-di-fare-la-spesa
Inserito il 22 settembre, 2011 – 15:23

A Genova il 21 settembre é nata Manifattura Etica – MEt, il primo emporio genovese con una visione locale, ecologica e solidale. Fair, organizzazione genovese dell'economia solidale, apre a Sestri Ponente all'ex Manifattura Tabacchi uno spazio nuovo, dove è possibile fare la spesa in modo totalmente sostenibile, scommettendo su una riconversione totale del proprio stile di vita come risposta concreta alle crisi ecologiche e sociali che sembrano senza sbocco.
Manifattura Etica ha l'obiettivo di sostenere la crescita di esperienze di sostenibilità e di economia ecologica della nostra regione e territori limitrofi (non si si va più lontano di Piemonte, Toscana ed Emilia per i prodotti non Liguri), affiancando quindi il chilometro zero ed il ciclo corto ai prodotti più classici del commercio equosolidale.
“Abbiamo fatto un attento lavoro di selezione dei fornitori” spiega Felice Romagnoli, di Fair e coordinatore del progetto MEt, “selezionandoli sulla base di criteri di sostenibilità sociale, ecologica e di trasparenza. E' un valore aggiunto per i nostri clienti, ma soprattutto è un importante passo per mettere in rete esperienze virtuose e sostenibili. Da MEt chiunque lo voglia può ricostruire la storia e l'idea che sta dietro alla realizzazione di ogni prodotto”.

Manifattura Etica inaugura l'Emporio il 24 settembre prossimo, a partire dalle 16.30 all'ex Manifattura Tabacchi di Sestri Ponente, in via Soliman 7, in una festa-incontro con la presenza di Francuccio Gesualdi, già allievo di Don Milani e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, e la Filarmonica Sestrese. “MEt vuole esser un ulteriore contributo al cambiamento” sottolinea Deborah Lucchetti, presidente di Fair “sia negli obiettivi che nei modi con cui sta lavorando: in rete, assieme a molte delle realtà dell'economia solidale ed ecologica che in questi anni stanno collaborando assieme per una città più sostenibile e solidale”.

Manifattura Etica è in via Soliman 7 a Sestri Ponente, all'ex Manifattura Tabacchi, o su http://www.manifatturaetica.it.


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.