Rispondi a: Buone Notizie

Home Forum L’AGORA Buone Notizie Rispondi a: Buone Notizie

#112855
sphinx
sphinx
Partecipante

Diabete: basta punture, la glicemia si misurerà con il laser

Vita più facile per il diabetico, la misurazione della glicemia tra poco sarà possibile effettuarla senza la necessità di pungersi con tutti i fastidi che ne conseguono come il rischio di infezioni o il dolore procurato dalla puntura.

La novità arriva da una ditta lombarda che ha messo a punto e brevettato il Glycolaser. Si tratta di un glucometro grande come un telefono cellulare che grazie alla luce di un laser è in grado di misurare la glicemia. E' sufficiente poggiare il dito nell'apposita finestrella e premere un pulsante. Sul display del dispositivo potrà essere letto il valore glicemico.

Glycolaser è stato presentato per la prima volta nel corso del Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (Sid) a Torino.

Il dispositivo è stato sperimentato presso il Diabetes Research Center dell'Istituto San Raffaele di Milano e risulta avere una precisione di lettura della glicemia pari al 90%. Va considerato che per la messa in commercio è richiesta una precisione non inferiore al 95%.

Stefano del Prato, presidente della Sid, ha spiegato che “si sta lavorando per modificare lo strumento e migliorare le sue prestazioni. I dispositivi attualmente a disposizione sono affidabili nel 97-98% delle misurazioni”.

:ok!: :cor: :cor:
[link=hyperlink url]http://www.vitadidonna.it/news-salute/4574-diabete-basta-punture-la-glicemia-si-misurera-con-il-laser.html[/link]