Rispondi a: Buone Notizie

Home Forum L’AGORÀ Buone Notizie Rispondi a: Buone Notizie

#113013
farfalla5
farfalla5
Partecipante

http://www.tzetze.it/redazione/2013/06/niccolo_fabi_dona_lambulanza_di_lulu_come_la_figlioletta_scomparsa/index.html

Niccolò Fabi dona l'ambulanza di Lulù, come la figlioletta scomparsa

:cor: :cor: :cor:

'L'ambulanza di Lulù è la prima in Italia dedicata al trasporto Ecmo (ossigenzazione extrameccanica a membrana) dei neonati e dei pazienti in età pediatrica in tutto il Centro-sud del paese. Il nuovo veicolo è stato presentato questa mattina a Roma nel piazzale del pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, durante la cerimonia di 'ringraziamento e benedizione', alla presenza del cantautore romano Niccolo Fabi e della sua compagna Shirin Amini, di Massimiliano Raponi, direttore sanitario del Bambino Gesù e di don Luigi Zaccaro, cappellano dell'ospedale.

L'Ecmo mobile è stata concessa in comodato d'uso dal ministero della Salute all'ospedale pediatrico Bambino Gesù e i fondi necessari per l'allestimento delle strumetazioni interne sono stati raccolti dalla fondazione 'Parole di Lulù', Onlus istituita da Niccolò Fabi e Shirin Amini. “Qualcosa in più viene fatto per il Bambino Gesù – commenta Massimiliano Raponi – con la collaborazione del ministero della Salute e dell'associazione di Niccolò Fabi. Qualcosa in più per i bambini. Un'ambulanza che ci permetterà di gestire i pazienti presenti non solo nella nostra sede, ma nel territorio nazionale, in particolare nel Centro-sud Italia”. Per distanze inferiori ai 350 km l'ospedale pediatrico prevede il trasporto dei piccoli pazienti via terra; per tragitti più lunghi verrano utilizzati aerei C130 dell'areonautica militare che trasporteranno direttamente in sede l'ambulanza.

L'Ecmo è una tecnica di circolazione extracorporea che permette di sostituire per periodi più o meno lunghi (giorni o settimane) le funzioni fisiologiche del cuore e/o del polmone, in attesa del loro recupero dalla malattia. “In italia esiste una rete nazionale Ecmo che utilizza questo sistema per i pazienti adulti – spiega Matteo Di Nardo, anestesista-rianimatore pediatrico dell'ospedale Bambino Gesù – Al momento ci sono solo due centri pediatrici che fanno Ecmo: l'ospedale di Bergamo e da agosto dello scorso anno anche il Bambino Gesù”.
Commozione durante la cerimonia per Niccolò Fabi e Shirin Amini, che hanno istituito la fondazione 'Parole di Lulù' in memoria di Olivia 'Lulùbella', la loro figlia tragicamente scomparsa a soli 22 mesi per una meningite fulminante nel luglio 2010. “Tre anni dopo quel giorno – ha detto Fabi – vedere che quest'ambulanza tenderà a semplificare una situazione come la nostra, è un'emozione immensa”.
mru


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.