Rispondi a: Buone Notizie

Home Forum L’AGORÀ Buone Notizie Rispondi a: Buone Notizie

#113016
sphinx
sphinx
Partecipante

[size=20]Diabete giovanile, arriva il vaccino “inverso”

Un nuovo vaccino, considerato “inverso”, è in grado di curare il diabete giovanile aumentando i livelli di produzione d'insulina, la quale sconfigge le cellule immunitarie colpevoli della malattia.

-Redazione- -27 giugno 2013- Ottime notizie giungono dal mondo della medicina per coloro che sono affetti da diabete giovanile.

Un nuovo vaccino, infatti, sarebbe in grado di bloccare la malattia, attraverso un funzionamento, per così dire, “inverso”, come spiegato anche su Science Translational Medicine. Questa nuova cura, infatti, anzichè accendere una risposta immunitaria alla malattia, la disattiva, producendo, conseguentemente una maggiore quantità di insulina. Il diabete giovanile, infatti, prevede una disfunzione del sistema immunitario del paziente, la quale costringe le difese a uccidere le cellule pancreatiche in grado di produrre insulina. Il paziente, di conseguenza, necessita iniezioni dell'ormone per mantenere sotto controllo la propria glicemia. Se normalmente i vaccini vanno a stimolare il sistema immunitario, in modo da sconfiggere il nemico, in questo caso accade dunque il contrario.

Il rivoluzionario vaccino è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori, guidati dal dottor Lawrence Steinman della Stanford University School of Medicine, ed è già stato testato positivamente su 80 pazienti.

''Al momento stiamo organizzando un trial clinico piuù grande su un maggior numero di pazienti dopo aver visto gli ottimi risultati sui primi 80'', ha assicurato l'autore dello studio, spiegando all'Ansa che la cura è stata testata “su pazienti cui era stata fatta la diagnosi di diabete 1-3 anni prima”, Questi, dopo l'iniezione hanno prodotto maggiori quantità di insulina e, nel loro sangue, “sono ridotte le cellule immunitarie cattive''.

http://www.articolotre.com/2013/06/diabete-giovanile-arriva-il-vaccino-inverso/183208