Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

Home Forum L’AGORÀ CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

#115856

marì
Bloccato

ECONOMIA

Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale Strauss-Kahn
ricorda che “per le persone che perdono il lavoro la recessione non è superata”

Crisi, allarme Fmi: “La povertà
potrebbe innescare una guerra”


[color=#ff0000]”In molte aree del mondo la posta in gioco è la vita o la morte”[/color]

NEW YORK – La crisi potrebbe innescare una guerra nei Paesi più poveri. A sostenerlo è il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale Dominique Strauss-Kahn, in un discorso tenuto a New York. La posta in gioco sul tavolo della crisi, ha detto Strauss-Kahn, “è molto alta nei paesi a basso reddito dove la popolazione è particolarmente vulnerabile” e per i quali “le conseguenze potrebbero essere disastrose”: marginalizzazione economica, instabilità politica e sociale e un crollo della democrazia, potrebbero sfociare in una guerra.

“Dobbiamo evitarlo”, ha ammonito il direttore del Fmi, ricordando come “due drammatici shock, in rapida successione – lo shock delle materie prime alimentari e petrolifere e la crisi globale – hanno capovolto le fortune”. “In molte aree del mondo – ha affermato – la posta in gioco non è solo un'elevata disoccupazione o un ridotto potere d'acquisto ma la vita o la morte”.

D'altra parte anche le conseguenze della sola disoccupazione sono disastrose, ricorda Strauss-Kahn: “La disoccupazione potrebbe continuare ad aumentare il prossimo anno. Per le persone che perdono il lavoro la crisi non è superata. In molti paesi, soprattutto quelli senza adeguata rete di tutele sociali la povertà resterà. La crisi non è superata. I costi umani e sociali possono peggiorare prima di migliorare”.

(23 settembre 2009)
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/economia/crisi-40/fmi-allarme/fmi-allarme.html

… ed i segnali sono in giro per il mondo

l'articolo relativo da cui ho tratto la foto 😉
http://www.dailymail.co.uk/news/article-1215333/Unemployed-graduate-David-Rowe-sandwich-board-job-hunt.html

🙂