Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

Home Forum L’AGORÀ CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

#117126
Richard
Richard
Amministratore del forum

Spostamento di potere in arrivo, dice Wolfensohn ex presidente della banca del mondo
Nei prossimi 40 anni vedremo uno spostamento di potere in cui le economie principali passerano dall'80% della ricchezza al 35% dice John Wolfensohn, ex presidente della banca del mondo. Per il 2030 due terzi della classe media del mondo sarà cinese

Gennaio 2010

Presso l'Università di Stanford- James Wolfensohn parla di bilanciamento. L'ex presidente della banca del mondo si è presentato dicendo di essere felice per poter spendere ora tempo e denaro nel “bilanciamento tra attivita di lavoro e tempo libero”. Ha consigliato agli studenti di arricchire la loro vita come il loro lavoro.
“Questo aspetto della dualita è la cosa che ha dato significato alla mia vita” ha detto.
Però il bilanciamento di potere nel mondo è cio in cui Wolfensohn ha speso la maggior parte del suo discorso. Avverra un enorme spostamento di potere nei prossimi 40 anni che ridurra l'influenza dei paesi piu ricchi. Con la crescita di popolazione e gdp in paesi come Cina e India, loro assumeranno un ruolo maggiore in relazione a Stati Uniti ed Europa. I paesi sviluppati avranno il 35% delle entrate rispetto all'attuale 80%. “Ci sara uno spostamento monumentale di potere economico. Non è una cosa moderata, ma un cambiamento fondamentale nell'equilibrio de mondo”.

Per il 2030 due terzi della classe media mondiale sara cinese. “Non sono cose banali, sono cambiamenti tettonici nel funzionamento del mondo. Nella mia generazione non abbiamo dovuto pensarci, sapevamo di essere i ricchi”.
Oggi gli studenti devono confrontarsi con un nuovo mondo in cui l'Africa non è piu continente isolato ma il mercato piu rapido dei cellulari.
Sempre piu studenti dalla cina e dall'india vanno negli USA per studiare, invece che il contrario. Nel 2007 11200 americani hanno studiato in cina. Questo anno piu di 110000 Cinesi hanno studiato negli USA

“E' una tragedia che i giovani vengano ancora guidati a cercare nei paesi Europei”.

(questa è una battuta mi sa…)
L'obiettivo della Banca del Mondo è ridurre la poverta. Come istituto finanziario internazionale fornisce prestiti per i paesi emergenti. Venne creata dopo la seconda guerra mondiale con la Francia come primo centro per l'aiuto mondiale. Alla fine degli anni 60 l'enfasi si è spostata a prestiti per i paesi emergenti.
http://www.gsb.stanford.edu/news/headlines/vftt_wolfensohn.html