Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

Home Forum L’AGORA CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

#117510
Richard
Richard
Amministratore del forum

Banca mondiale. La protesta dei Brics
Il prossimo presidente della Banca Mondiale non deve essere necessariamente americano: il posto dovrebbe essere aperto anche ad altri paesi.

La richiesta dei Brics (Brasile, Russia, Cina, India e Sud Africa) è esplicita- La “tradizione” vuole che – in base a un ormai antico patto spartitorio tra Europa e Stati Uniti, la presidenza della Banca Mondiale tocca ad un americano, mentre il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) deve essere un europeo.

«I candidati dovrebbero essere basati sul merito – afferma il ministro delle finanze brasiliano Guido Mantega – non sulla nazionalità». E che il “merito” venga evocato contro chi gestisce il mondo attribuendo tale qualità soltanto a se stesso, non può che farci piacere. Una piccola vendetta della storia…

http://www.contropiano.org/it/component/k2/item/7041-banca-mondiale-la-protesta-dei-brics

I paesi del BRIC vogliono creare una banca durante il G20
Il gruppo delle economie emergenti composto da Brasile, Russia, India e Cina, conosciuto come BRIC, parlerà della creazione di una banca multilaterale per finanziare progetti in paesi in via di sviluppo al margine della riunione del G20 che si terrà questo fine settimana. La notizia è stata riportata da un funzionario brasiliano.

«È qualcosa di cui discuteremo durante la riunione del BRIC di sabato. Senza dubbio è un’idea nata da poco», ha commentato l’incaricato brasiliano, che ha poi aggiunto: «L’idea sembra piacere al ministro delle Finanze brasiliano, Guido Mantega».

http://uk.reuters.com/article/2012/02/25/business-us-g20-worldbank-idUKTRE81O0SJ20120225
http://uk.reuters.com/article/2012/02/27/g20-worldbank-idUKL2E8DQ20H20120227
http://uk.reuters.com/article/2012/02/27/uk-g20-fb-idUKTRE81Q06Q20120227