Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

Home Forum L’AGORÀ CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

#117931
Richard
Richard
Amministratore del forum

Schema Ponzi da $430 milioni nel poker online: Ceo finisce in manette
New York – Il fondatore di una nota societa' di poker online, la seconda piu' popolare al mondo, e' stato arrestato con l'accusa di aver creato uno schema Ponzi con il quale sono stati ingannati migliaia di clienti per centinaia di miliardi di dollari.

Raymond Bitar, fondatore e amministratore delegato di Full Tilt Poker, e' stato arrestato al suo arrivo all'aeroporto internazionale di New York John F. Kennedy.

Bitar, 40 anni, ha fatto sapere di essere tornato dall'Irlanda per sua volonta', con l'obiettivo di rispondere alle accuse e rimettersi alla giustizia.
http://www.wallstreetitalia.com/article/1404694/schema-ponzi-nel-poker-online-ceo-finisce-in-manette.aspx

Antonella
Olivieri Per gli ottimisti il buono della vicenda Barclays è che, nel mondo anglosassone, quando gli scandali vengono scoperchiati si va fino in fondo. Per gli scettici, il rovescio della medaglia è che le regole finora non sono riuscite a ingabbiare la finanza più sofisticata, che resta di matrice anglosassone. Il lato oscuro della vicenda è che il danno reputazionale non è più un deterrente sufficiente a contrastare interessi esorbitanti. A formare i tassi Libor ogni giorno sono tra le 6 e le 18 banche che rispondono a una domanda di fatto teorica: a che tasso ritieni di poter prendere a prestito fondi da altre banche?
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-03/tentazione-interessi-finanza-senza-063739.shtml?uuid=Abf6xq1F

PARIGI. Dal nostro corrispondente
L'Esma, l'authority europea con sede a Parigi e incaricata di vigilare sulla stabilità dei mercati finanziari, ha deciso di avviare un'inchiesta sull'operato delle tre grandi agenzie di rating – vale a dire Standard & Poor's, Moody's e Fitch – per quanto riguarda le modalità e le procedure di valutazione della solidità patrimoniale delle banche. La decisione è stata anticipata dal presidente Steven Maijoor in un'intervista al Financial Times e confermata ieri direttamente dall'European securities and markets authority.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-03/lesma-indaga-declassamenti-063714.shtml?uuid=AbDexq1F

LONDRA. Dal nostro corrispondente
«Il volto inaccettabile del capitalismo» aveva i capelli d'argento e la mascella squadrata di Tiny Rowlands, signore di Lonrho, conglomerato che spaziava dalle miniere in Rhodesia fino al grande magazzino Harrods passando per una testata oggi liberal come l'Observer. «Il volto inaccettabile del banking», ha i lineamenti netti e l'eterno sorriso di Bob Diamond, 60 anni, ceo di Barclays, la banca salvata dal credit crunch grazie all'acrobatico intervento di investitori arabi giunti un attimo prima che toccasse allo Stato staccare il solito assegno. L'acida battuta di Lord Mandelson contro Bob Diamond echeggia quella, storica, che l'ex premier Edward Heath rivolse negli anni Settanta al tycoon in bilico fra Africa e Inghilterra.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-03/finanza-malata-scuote-mercati-063654.shtml?uuid=AbGYxq1F