Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

Home Forum L’AGORÀ CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

#118017
brig.zero
brig.zero
Partecipante

[quote1345620883=Richard]
Una moneta locale per abbassare i prezzi e creare solidarietà. Sta prendendo sempre più piede lo Scec, una moneta inventata a Napoli nel tentativo di alleggerire le economie locali in risposta al carovita. In poco tempo 15 mila soci – di cui quasi un quinto in Toscana – e più di 1 milione e 700 mila banconote in circolo. “Una risposta alla globalizzazione per favorire le realtà locali”

Cos'è lo Scec e chi lo ha inventato?
“Lo Scec è una moneta locale inventata a Napoli da un gruppo di amici – spiega Enrico Santambrogio, del comitato nazionale Arcipelago Scec e referente per la zona versiliese – e non nasce da se ma da uno studio fatto da analisti economici. È il proseguimento dell'idea avuta dal professor Aurili con l'esperimento del Simec, la moneta di Guardiagrele (Chieti) e non è una novità assoluta visto che esistono 4 mila tipi di monete locali nel mondo. Nasce con l'idea di abbassare i prezzi, indirizzare il potere di acquisto nei beni locali e creare solidarietà come spiega il suo nome che è l'acronimo di 'Solidarietà che cammina'”
http://affaritaliani.libero.it/economia/scek_moneta_euro_circolazione_bce_banca18052012.html

Fonte: Corriere della Sera [scheda fonte]

AFFIANCHERÀ L'EURO IN ESERCIZI CONVENZIONATI
A Trento si pagherà con lo “Scec”
Ok a moneta locale dal consiglio comunale, a Napoli è già in circolazione.

TRENTO – L'idea forse l'hanno rubata a Tremonti che dell'euro voleva i tagli “piccoli”, o forse alla lista “No Euro”. Fatto sta che a Trento potrebbe essere coniata una nuova moneta: lo “Scec, che non sostituirà, ma affiancherà l'euro con lo scopo di creare un circuito commerciale locale. Lo ha deciso il Consiglio comunale che ha approvato un ordine del giorno presentato dall'opposizione di centro destra su proposta di Flavio Maria Tarolli, dell'Udc.
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=18638
[/quote1345620883]

[color=#0033ff]l'alternativa[/color]
… in questa questione da n.euro !dodge economia … da s..p..re[size=36]ad #retris: (scusate) :hehe:


https://www.facebook.com/brig.zero