Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

Home Forum L’AGORA CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

#118026
farfalla5
farfalla5
Partecipante

Appello ai Governi e ai Parlamenti: Glass-Steagall subito!

19 giugno 2012 (MoviSol) -[color=#ff0000] Presentiamo la traduzione italiana dell'appello ad attuare la separazione bancaria secondo i criterii della Legge Glass-Steagall del 1933, posto in circolazione ad opera del movimento internazionale di Lyndon LaRouche il giorno 17 giugno 2012.[/color]

L'appello è sottoscrivibile, in fondo alla pagina.



Appello ai Governi e ai Parlamenti:
http://www.movisol.org/12petizione02.htm
Glass-Steagall subito!

1. Tutte le nazioni della regione transatlantica dovranno adottare una legge per la separazione bancaria, che si ispiri alla legge Glass-Steagall firmata da Roosevelt il 16 giugno 1933. Fino all'inizio degli anni Ottanta, i principii della riforma di Roosevelt esistevano nelle nazioni europee, in forma di strette regolamentazioni, e garantivano che il settore bancario assumesse il carattere delle banche commerciali rendendo impossibile l'accesso a conti privati per operazioni speculative rischiose.
Come accadeva prima che venisse abrogata la legge Glass-Steagall nel 1999, con la legge Gramm-Leach-Bliley, le banche commerciali dovranno essere nuovamente separate dalle banche d'affari e dal settore assicurativo.

2. Le banche commerciali saranno tutelate dal governo, mentre le banche d'affari dovranno mettere a posto i propri libri contabili senza l'aiuto dei contribuenti, il che significa cancellare migliaia di miliardi di titoli tossici, anche se questo conduce all'insolvenza delle banche stesse.

3. Un sistema bancario nazionale nella tradizione di Alexander Hamilton, nell'ambito di un nuovo sistema creditizio, elargirà crediti a lungo termine ed a bassi tassi di interesse per investimenti produttivi che aumenteranno la produttività dell'economia promuovendo l'aumento della densità del flusso energetico e il progresso scientifico e tecnologico.

4. La ricostruzione dell'economia reale verrà facilitata da trattati di cooperazione a lungo termine tra gli stati nazionali sovrani, che vareranno progetti infrastrutturali e di sviluppo ben definito nel contesto del piano per un Miracolo Economico nel Mediterraneo, visto come la necessaria estensione del ponte di sviluppo eurasiatico. Tali trattati rappresentano un nuovo sistema creditizio, una Nuova Bretton Woods nella tradizione di Franklin D. Roosevelt.

Il ripristino della legge Glass-Steagall e la creazione di un sistema creditizio non sono una questione di tecnica bancaria, ma il mezzo per rilanciare l'economia reale garantendo la sopravvivenza del genere umano e delle future generazioni, e per trasmettere ed espandere il valore creato dall'attuale generazione alle generazioni successive. L'uomo deve tornare ad essere il centro e il fine dell'economia.

I sottoscritti rivolgono un urgente appello ai Governi e ai Parlamenti affinchè compiano il proprio dovere costituzionale e garantiscano il bene comune delle popolazioni che rappresentano, adottando immediatamente una legge sulla separazione bancaria.

17 giugno 2012

Firmatari

Helga Zepp-LaRouche,
presidente del Bürgerrechtsbewegung Solidarität.

Jacques Cheminade,
ex candidato alla presidenza francese per Solidarité et Progrès.

Liliana Gorini,
presidente del Movimento Internazionale per i Diritti Civili – Solidarietà.


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.