Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

Home Forum L’AGORÀ CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo Rispondi a: CRISI FINANZIARIA: un nuovo mondo sta nascendo

#118450
Richard
Richard
Amministratore del forum

La Cina sta rafforzando l’opera di lobbying diplomatica dello yuan come moneta internazionale. Il Premier cinese Li Keqiang, in un incontro con i leader dei sedici paesi dell'Europa centrale e orientale a Bucarest, si è offerto di condurre attivamente le reciproche transazioni nella coppia yuan-euro, e con altre valute europee. Inoltre, il Vice Primo Ministro Ma Kai ha aggiunto che Parigi è pronta a diventare il nuovo centro per le operazioni in yuan dell’Europa occidentale.

L’iniziativa di Li Keqiang mira a garantire che nei paesi dell'Europa centrale e orientale si espandano i confini dell’utilizzo dello yuan. Nell'ambito di questo nuovo progetto la Cina è pronta ad aprire agli europei una linea di credito per dieci miliardi dollari in progetti infrastrutturali congiunti. Lanciando nel mercato europeo beni e servizi per una tale somma, con l’equivalente importo in yuan, la Cina ha risolto almeno due problemi: “aggancerà” i suoi partner europei a lavorare con lo yuan, e allo stesso tempo riceverà in questi accordi per il cambio, euro, sterline e altre valute per pagare le importazioni dall'Europa.
http://italian.ruvr.ru/2013_11_28/L-Europa-aiuta-a-riconoscere-lo-Yuan/