Rispondi a: Oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio non esiste…

Home Forum L’AGORA Oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio non esiste… Rispondi a: Oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio non esiste…

#119290

deg
Partecipante

Si, ma sarei curiosa di conoscere la teoria di empireofthesun sulla scelta delle città. Se ti dà fastidio, forse si potrebbe continuare sull'altro 3d in effetti…

Per quanto riguarda la frase spartiacque come l'hai chiamata, in realtà ha colpito anche me, proprio per la ragione che tu hai detto sopra: immaginare la frase togliando il “non” (“oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio esiste”) è impensabile, persino per i non credenti come me.
Invece guarda caso, la frase modificata (quella senza il “non”) potrebbe quasi quasi applicarsi a me, nel senso che sto prendendo in considerazione l'esistenza di una ……… “Energia Superiore Intelligente” diciamo, che altri chiamerebbero Dio, ma non le riconosco le caratteristiche solitamente attribuite al Dio come lo conosciamo.
Potrebbe esserci un'entità della quale facciamo parte etc… ma sotto sotto non credo che cambierebbe molto questa nostra vita ….

Nella discussione dove Wind ha scritto quella frase, hai potuto notare senz'altro che la comunicazione è andata avanti senza intoppi e la negatività della frase è stata smorzata dai toni educati e rispettosi di tutti i partecipanti.
Questo per dire che, nel contesto del forum, non è equivalsa affatto ad una negazione del convincimento altrui, anche perché sono sicurissima che Wind non l'avrebbe mai scritta in questo senso.

Per il resto sono d'accordo: la frase sarebbe potuta risultare indigesta anche a me, se detta da qualcun'altro, ed io non mi permetterei certamente di dirla nel suo senso ribaltato! :hehe: