Rispondi a: Oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio non esiste…

Home Forum L’AGORÀ Oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio non esiste… Rispondi a: Oggi come oggi si arriva a pensare addirittura che Dio non esiste…

altair
Partecipante

[quote1232010826=windrunner]
Ciao altair,
leggo solo ora… e quindi rispondo solo ora 🙂

Innanzitutto grazie per quanto da te affermato. In realtà hai percepito in questo modo la mia espressione che non è tesa a dimostrare che HO RAGIONE o che chi CREDE ha ragione e chi NON CREDE ha torto…

Il discorso è molto più ampio di quanto delle parole scritte possono affermare e se c'è una leggerezza è in tal senso e non nel contrario.
[/quote1232010826]

Se ho estrapolato quella frase da tutto il discorso nel quale era inserita è perché ritengo che esprima un concetto ben chiaro.
Tale concetto non può essere accettato poiché contiene un errore di fondo: la negazione del convincimento altrui.

Vedi, gli scienziati, oggi, dimostrano che c'è qualcosa di invisibile che tiene unite tutte le particelle che creano la materia. Poi si sono chiesti… ma perchè alcuni atomi vanno a comporre il legno ed altri vanno a comporre la pietra?

Si pensa dunque che, dietro, ci sia una sorta di intelligenza che “guida” tutto ciò.

In tal senso possiamo pensare a questa intelligenza come a Dio.
[/quote1232010826]

E' la teoria dell'Intelligent Design tanto cara ai creazionisti credenti, ma non giustifica il contenuto della tua frase.

In Occidente, caro Altair, abbiamo un concetto TOTALMENTE ERRATO di Dio.
Abbiamo un'immagine errata che ci propone la religione.
[/quote1232010826]

Proprio qui sta il punto, caro Windrunner.
Tu fatichi a capire che in Occidente c'è anche chi non ha alcun concetto di Dio poiché ne nega l'esistenza (Atei) e chi su Dio sospende il giudizio (Agnostici), è contro queste posizioni che va la tua frase, non riconoscendole, qui sta l'errore.

Eppure se ci ponessimo a “studiare” il Creato con mente aperta e senza pregiudizio di quanto abbiamo sempre pensato potremmo arrivare a concetti molto più profondi.
[/quote1232010826]

Ci sono scienziati che studiano il creato da una vita, e che affermano con chiarezza di essere Atei, ma non per questo si sono mai permessi di dire che “c'è ancora qualcuno che addirittura crede che Dio esista”.

Ma per quanto mi riguarda, e riflettendo anche grazie a te, ho deciso di non intervenire in tread dove si parla di Dio.

Non è un qualcosa che può essere discusso. Libero credo a tutti ma non posso assolutamente mettermi a discutere su ciò.

D'altronde… qualcuno una volta disse:

“Un cieco non può insegnare a vedere ad un altro cieco”
[/quote1232010826]

Mi auguro che tu, a questo punto, abbia capito il senso del mio intervento.

Non te la prendere, io cerco di svolgere un funzione critica, a volte la cosa viene bene, a volte no, ma questo alcuni non ancora lo capiscono e lo considerano flame (e non mi riferisco a te).