Rispondi a: Televisori al plasma: scorie pericolose

Home Forum L’AGORÀ Televisori al plasma: scorie pericolose Rispondi a: Televisori al plasma: scorie pericolose

#119524

deg
Partecipante

[quote1232153915=Omega]

Il primo elemento, quello fondamentale, è essere concentrati su di sé. Il secondo, anch’esso importante, è cercare sempre la propria beatitudine. Se sei centrato su di te, sarai egoista in tutto ciò che farai. Potresti metterti al servizio degli altri, ma solo perché ti piace, perché ami farlo, ti senti felice ed estatico mentre lo fai: solo perché ti senti agire così; non stai adempiendo alcun obbligo, non stai servendo l’umanità. Non sei un grande martire, non ti stai sacrificando. Queste sono tutte parole prive di senso. Semplicemente, sei felice a modo tuo. Fai ciò che ti fa sentire bene.

(…) Una persona centrata su di sé è sempre alla ricerca della propria felicità. E la cosa più bella è che più cerchi la tua felicità, più aiuterai gli altri ad essere felici. Infatti, questo è l’unico modo al mondo di essere felici. Se tutti intorno a te sono infelici, non puoi essere felice, perché l’uomo non è un’isola, è parte di un grande continente. Se vuoi essere felice, dovrai aiutare coloro che ti circondano a esserlo; allora, e solo allora, potrai essere felice.”
[/quote1232153915]

Ci stavo proprio pensando in questo momento preciso!

Pensavo che rendermi utile mi da tantissima gioia, ma non me ne faccio una colpa, non mi sento egoista per quello, non nel senso “sbagliato”. Rendersi utile sacrificandosi non porta la gioia….
Se vedo nascere il sorriso per causa mia, sono appagata e sorrido di più, e chi mi sta accanto, sorride anche lui etc……. in una catena di buon umore.

Anche quando si spezza quella catena, c'è sempre un pò di scorta di felicità e di autostima e so cogliere il sorriso dell'altro che mi ricarica di nuovo, e so cogliere quello che ho in fondo al cuore, sempre presente anche se tace….

Pyriel scrisse …

Stupenda Verità.

E' forse ciò che voi chiamate “stare al centro”?
Ma tu Pyr, non dicevi che bisognava cercare Dio ma non gli altri esseri, le scimmie?
Non lo chiamavi buonismo?
Non ho capito niente o hai cambiato idea? :hehe: