Rispondi a: ma dove finita la moralità…????

Home Forum L’AGORA ma dove finita la moralità…???? Rispondi a: ma dove finita la moralità…????

giusparsifal
giusparsifal
Partecipante

Il mondo è sempre sottosopra rispetto alle generazioni precedenti. Non so quanti di voi hanno dato del Lei/Voi ai vostri genitori (giusto per fare un esempio), a me non è successo ma sentivo un anziano, anni fa, che si lamentava di questo, che il mondo era sotto sopra perchè i figli davano del tu ai genitori!
Questo ovviamente non comprende gli stupri o qualsiasi cosa rechi un danno materiale (perchè, per assurdo, è più questo aspetto che notiamo) all'altro. Dal mio punto di vista, questa è una condizione essenziale per accettare i cambiamenti.
Tra l'altro, le violenze sui minori sono purtroppo una costante da sempre, l'informazione di oggi fa semplicemente si che le cose si sappiano di più.
Poi le cose, in generale, è vero, sono tutte aumentate.
Ma anche la carità, con un numero maggiore di persone che ha più tempo e denaro, è aumentata.
In generale farfalla, tutte le generazioni “di mezzo” vivono questo disorientamento, ed il fatto che il mondo sia diventato più veloce fa si che assorbiamo sempre meno i cambiamenti.
Ma i cambiamenti sono il segreto per cui tu ed io, ora, a centinaia di km di distanza, possiamo comunicare in tempo reale.
I cambiamenti coinvolgono tutto, il bene e, ahinoi, il male…
Per rispondere alla tua domanda, infine, l'unica morale che conosco non è quella che riguarda il sesso o altre amenità e tabù inventati dall'uomo, è il rispetto e l'amore verso il prossimo.
Questo è il mio personalissimo pensiero, ovviamente 🙂