Rispondi a: Il crollo economico. E poi?

Home Forum L’AGORA Il crollo economico. E poi? Rispondi a: Il crollo economico. E poi?

Mr.Rouge
Partecipante

[quote1236095811=mysterio]
Il sistema economico non è la causa..ma è solo il riflesso..lo specchio.. di quella che è l'umanità di oggi e dei suoi bisogni indotti..un nuovo sistema economico pertanto non rappresenterà un ancora di salvezza per nessuno..se l'umanità non cambierà “dentro” di sè.

[/quote1236095811]

Io credo che l'uomo sia costretto invece da questo sistema economico ad essere egoista ed approfittatore. Io stesso sono cresciuto con insegnamenti del tipo “cerca di fregare gli altri o sarai fregato tu” o guadagna più che puoi per stare tranquillo, non importa a che prezzo, anche morale”.
L'attuale economia ci rende tutti insicuri del futuro, ci obbligano a sottoscrivere assicurazioni, ci insegnano che la malattia viene per caso, che gli incidenti capitano quando meno te lo aspetti, che vige la legge del più ricco, del più forte. Essere ricchi è ormai un valore morale. Essere ricchi ci rende liberi, ci pone al di sopra della legge, della fame, della sopravvivenza, può procurarci sesso, gloria e fama. Tutti questi sono istinti che il denaro può soddisfare, e in quanto animali, noi reagiamo d'istinto. E ci comportiamo secondo lo schema “mangia o sarai mangiato”. Se questo schema non esistesse e fossimo liberi dalla schiavitù del profitto, probabilmente verrebbe alla luce la vera ricerca, la vera medicina e la nostra vita sarebbe 1000 volte più semplice e dedicata alla ricerca interiore. 🙂