Rispondi a: Film da guardare

Home Forum L’AGORÀ Film da guardare Rispondi a: Film da guardare

#122554
farfalla5
farfalla5
Partecipante

“Agorà” , un bellissimo film ambientato alla fine del IV secolo d.c. ad Alessandria d'Egitto. Si tratta della vita di Ipazia, donna filosofa e scienziata, ultima depositrice della cultura platonica, che aveva scoperto che la Terra era rotonda, perseguitata dal vescovo Cirillo e massacrata dai cristiani. Nel film si vede il passaggio nell'impero romano dalla religione pagana a quella cristiana. Quando sotto Teodosio, l' impero era ancora pagano, tutti, pagani, cristiani, atei e ebrei vivevano in pace. Poi i cristiani hanno preso il sopravento e hanno costretto tutti a convertirsi uccidendo coloro che non si sottomettevano alla loro verità.
Il vescovo Cirillo aveva decretato che le donne, prima libere come gli uomini, ora dovevano coprire il loro corpo dalla testa ai piedi con dei veli, e sottomettersi in adorazione completa ai loro mariti senza poter esprimere più alcun pensiero autonomo se non venivano accusate di stregoneria e scorticate vive o lapidate.
Ipazia ha rifiutato la legge di Cirillo, continuando a vivere e a vestirsi come le piaceva e a difendere la propria libertà di pensiero, fino in fondo.
per secoli la sua figura è stata volutamente messa da parte in quanto scomoda e anche in Italia la chiesa ha ostacolato la distribuzione del film. Ma oggi abbiamo il dovere morale di raccontare la sua storia.
Cristian Carrara
Montecatini
[code][/code]
[youtube=500,360|border]e9c58P37YTE


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.