Rispondi a: FORTE TERREMOTO IN ABRUZZO

Home Forum L’AGORA FORTE TERREMOTO IN ABRUZZO Rispondi a: FORTE TERREMOTO IN ABRUZZO

Anonimo

[quote1307169476=sephir]
Ma dunque giuliani è attendibile o no?
Lo chiedo anche perchè se sul serio in romagna c'è in atto uno sciame sismico la cosa mi preoccupa.
Anche perchè non so se sia stata mia fantasia o qualche aereo di linea ma prima di sapere di questo sciame ho avuto la sensazione brevissima di un movimento del mio pavimento. Certo al mio palazzo basterebbe una folata più forte di vento, ma non si sa mai.

Speriamo bene.
[/quote1307169476]

Guarda, l'italia è sismica, specie nelle zone appeniniche e nei pressi di esse, quindi di sciami ce ne sono stati e ce ne saranno ancora tantissimi, il problema sarebbe capire se l'abitazione è stata fatta a norma, se la manutenzione viene fatta regolarmente.
Ultimamente, dovendo paritre con la costruzione di casa con strttura in acciaio, mi sono informato anche sul C.A..
Lo sapevate che per ogni bitumiera dovrebbe essere presente un provino per vedere la bontà del cemento? Che, sopratutto il C.A. è soggetto a corrosione e richiede molta + manutenzione dell'acciaio? Che la maggiorparte delle ditte non sono certificare per lavorare col C.A.?
Che i tombini che si usano nell'armatura dovrebbero essere di Acciaio inox?
Bene, la cosa che mi ha stupito è che si chiede la garanzia, la certificazione, la manutenzione di tutto ciò che compriamo(pensate alle macchine ad esempio) ma nessuno lo fa per le case?
Per esmpio dopo il terremoto dell'irpinia fu costituita una task forse di esperti per visionare i prefabbricati in USA e portare anche qui in Italia il know How e la tecnologia mantisismica che ci mancava, la conclusione fu che in USA erano presenti molti residenziali in acciaio!
Ancora devo capire perchè poi non se ne fece più nulla, sarà che qui in Italia la lobby del CA è forte tanto quella della famose 7 sorelle per i petrolio?

Meditate su questo.