Rispondi a: E' STRAGE A VIAREGGIO!

Home Forum L’AGORA E' STRAGE A VIAREGGIO! Rispondi a: E' STRAGE A VIAREGGIO!

raistlin
Partecipante

Ragazzi, da ex capotreno, ci sono un po' di cose che mi puzzano.
Cerco di ricostruire la scena nella mia mente con le informazioni che mi arrivano, ma penso che chiederò ad alcuni ex colleghi che cosa pensano sia successo, perchè sicuramente loro hanno nozioni più fresche.
Non voglio calunniare le ferrovie, ma con tutto quello che ho visto là dentro quando ci lavoravo, se la colpa dovesse essere anche solo in parte di queste, non so se possa venire fuori…
Impegnare uno scambio, non significa solo passare da un binario all'altro attraverso esso.
I treni passano sempre sugli scambi ad esempio in entrata o in uscita dalle stazioni anche rimanendo sullo stesso binario. Questo dipende se lo scambio è bloccato per una via piuttosto che un'altra. La velocità deve essere più bassa a seconda del tipo di scambio. Dubito che su quelli della stazione di Viareggio si possa andare a più di 90 Kmh.
Ma per esserne certa dovrei controllare le carte della linea, che non ho più.
Se si impegna uno scambio ad una velocità superiore a quella consentita, è facile che questo si spacchi facendo deragliare il treno, come accadde a Rho qualche anno fa.
Comunque, mettiamo che il problema non fosse la velocità, anche perchè spero che almeno trasportando gpl i macchinisti stessero facendo bene il loro lavoro. Il carrello della prima carrozza cede, non si sa ancora come o perchè. Il treno quindi si spezza e deraglia in parte. Anche la locomotiva si ferma quasi immediatamente perchè viene interrotto il sistema pneumatico del freno che corre per tutto il treno.
Ammettiamo che ripresisi dalla strizza i macchinisti reagiscano abbastanza prontamente da abbandonare il treno prima dello scoppio; invidio soprattutto la loro fortuna per essersela data a gambe nella direzione giusta in pochissimo tempo, perchè le fiamme si sono propagate con un'esplosione che ha coperto in una frazione di secondo pare centinaia di metri….

Non sto assolutamento accusando nessuno, perchè non posso sapere cosa è successo, ma qualcosa non mi torna, forse nei prossimi giorni sarà tutto più chiaro… :ummmmm: