Rispondi a: ATTENTATO A KABUL: UCCISI SEI MILITARI ITALIANI diretta rainews24

Home Forum L’AGORÀ ATTENTATO A KABUL: UCCISI SEI MILITARI ITALIANI diretta rainews24 Rispondi a: ATTENTATO A KABUL: UCCISI SEI MILITARI ITALIANI diretta rainews24

#129974

marì
Bloccato


Times: gli Usa discussero con Italia sui pagamenti
Il quotidiano britannico cita un alto funzionario statunitense

17 ottobre, 10:00

ROMA – Gli Stati Uniti hanno affrontato con l'Italia la questione dei presunti pagamenti di denaro ai talebani in Afghanistan da parte italiana per garantire la sicurezza delle truppe, circostanza sempre smentita da Roma. Lo scrive oggi il quotidiano britannico Times sul suo sito, citando un alto funzionario statunitense.

“La questione (dei pagamenti) è stata sollevata con gli italiani” ha dichiarato il funzionario secondo il Times. La fonte, prosegue il quotidiano, non ha confermato né smentito che il passo presso il governo Berlusconi sia stato fatto in forma di protesta diplomatica. Funzionari della Nato hanno detto al Times che tale rimostranza è stata fatta dagli Stati Uniti a Roma lo scorso anno. L'esperto che ha guidato la revisione della politica in Afghanistan per conto del presidente Obama, Bruce Riedel (che ora non fa più parte dell'amministrazione), ha detto al Times di aver sentito di accuse di pagamenti da parte degli italiani durante un viaggio a Parigi l'ultima settimana di settembre. Riedel afferma che un uomo d'affari con stretti legami con il governo francese gli ha detto che gli italiani pagavano i talebani, ma “avevano dimenticato di dircelo”. Secondo il Times, i militari francesi che erano subentrati agli italiani nel distretto afghano di Sarobi non sarebbero stati informati dei presunti pagamenti. Questo li avrebbe indotti a sottovalutare i rischi, finché nell'agosto del 2008 dieci soldati francesi erano morti in un attentato.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/10/17/visualizza_new.html_987829501.html

Che bella gente … i che zoza! #sich