Rispondi a: Obama [Nobel]

Home Forum L’AGORÀ Obama [Nobel] Rispondi a: Obama [Nobel]

#130285

marì
Bloccato

[quote1259054838=Marì]

HALT
:hehe:

Obama rimanda la decisione sull'Afghanistan

Washington, 24-11-2009

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha riunito ieri un cruciale consiglio di guerra alla Casa Bianca in vista della nuova strategia americana in Afghanistan e Pakistan.

Si tratta del nono consiglio di guerra convocato da Obama dalla fine di agosto, per mettere a punto una nuova strategia in Afghanistan. Al termine non e' stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale.

Obama si trova ad affrontare le critiche sempre più dure da parte dei Democratici al Congresso sul costo della guerra, la dimensione delle truppe degli Stati Uniti e l'affidabilità degli alleati degli Stati Uniti.

“Il rischio è che il costo della guerra in Afghanistan prosciughi ogni iniziativa di ricostruire la nostra economia “, ha detto R. David Obey, un democratico che guida il Wisconsin, alla ABC News.

“La questione non e' soltanto quanti uomini inviamo laggiu', ma quale è la strategia impiegare per farli uscire” ha riferito il suo portavoce Robert Gibbs.

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=134395

:hehe:

[/quote1259054838]

Questa era la situzione delle 4:00AM GMT 24 Nov 2009


[color=#ff0000]24 novembre, [u]10:06[/u][/color]


Obama, verso invio nuovi soldati

Indiscrezioni sul consiglio di guerra parlano di 30mila uomini
24 novembre, 10:06

WASHINGTON – Il presidente Usa Barack Obama annuncera' lunedi' prossimo l'invio in Afghanistan di altri 30 mila soldati. L'annuncio sara' seguito dalla testimonianza in Congresso di alti funzionari dell'amministrazione. Lo scrive l'edizione online del Daily Telegraph, citando fonti anonime della Casa Bianca.

Secondo il quotidiano britannico, il presidente farà l'annuncio in un discorso televisivo in prima serata. Tra i funzionari che interverranno in Congresso, anche il capo del Pentagono, Robert Gates. La decisione, spiega il Daily Telegraph, sono state assunte ieri, nel corso dell'ultimo consiglio di guerra sull'Afghanistan.

Le audizioni riguarderanno anche il comandante delle forze Usa e Isaf in Afghanistan, generale Stanley A. McChrystal, e l'ambasciatore Usa a Kabul, Karl W. Eikenberry. Lo scrive l'edizione online del Washington Post, precisando che le due testimonianze arriverebbero subito dopo l'annuncio della nuova strategia. Fonti della Casa Bianca ed altri funzionari dell'amministrazione hanno sottolineato al quotidiano che è stato detto a “McChrystal e Eikenberry di prepararsi”: il loro intervento al Congresso servirà ad offrire dettagli e sostenere la strategia del presidente. Ieri, Obama ha convocato l'ultimo consiglio di guerra sull'Afghanistan, al quale hanno partecipato sia Eikenberry che McChrystal. La strategia di Obama prevederà l'invio di migliaia di uomini, sia nel caso di un'operazione mirata tesa a colpire i vertici dei talebani – per la quale verrebbero impiegate soprattutto truppe speciali -, sia nel caso più remoto di una vasta offensiva sul terreno più “tradizionale”. Sul tavolo restano i problemi economici: ieri molti esponenti democratici hanno evocato l'ipotesi di una tassa speciale per i più ricchi per sostenere l'offensiva militare in Afghanistan.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/23/visualizza_new.html_1620290361.html

MAH! … 30mila uomini :&o ma che c'ha lo stampino ?!

~grrr

Alla faccia del premio Nobel della Pace #sich