Rispondi a: Il Disclosure ai giochi finali

Home Forum L’AGORA Il Disclosure ai giochi finali Rispondi a: Il Disclosure ai giochi finali

#132542

lila
Partecipante

[color=#ff0000]Le prime immagini della Luna riprese dalla sonda Cinese Chang°e-2 [/color]

NEWS SPAZIO :- Nei giorni scorsi la Cina ha pubblicato le prime immagini della superficie lunare riprese dalla seconda missione lunare, la sonda Chang'e-2 lanciata lo scorso 1 Ottobre.

Le nuove immagini, state presentate dal Premier Cinese Wen Jiabao, si concentrano su parte del Sinus Iridium (Baia degli Arcobaleni), la regione proposta per la successiva missione automatica di allunaggio – sempre Cinese – in preparazione per il 2013 (Chang’e-3).

Una di queste immagini, ripresa il 28 Ottobre 2010 da un'altitudine di appena 18,7 Km, mostra un'area di 8 x 15,9 Km. Essa mostra una superficie estremamente piatta con un grande “buco” del diametro di 2Km.


La Baia si è formata miliardi di anni fa in seguito ad un gigantesco impatto ed è considerata uno dei paesaggi lunari più belli.

Yan Jun, capo scienziato del Programma Spaziale Cinese di Esplorazione Lunare ha però dichiarato che Sinus Iridium è solamente uno dei potenzili siti di allunaggio proposti: “Il punto esatto per un atterraggio morbido non è ancora stato deciso”.

Da un'altitudine orbitale iniziale di 100 Km Chang'e-2 si è poi portata ad una differente orbita che arriva a soli 15 Km dalla superficie. Dopo aver ripreso le immagini la sonda innalzerà nuovamente la propria orbita per tornare a 100 Km di altezza dal suolo.

Queste nuove immagini hanno una risoluzione spaziale fino a 1,3 metri/pixel, circa 100 volte migliore rispetto alla prima missione di Chang'e-1.

Non ci sono ancora piani ufficiali per una missione umana Cinese che preveda uno sbarco sulla Luna, per adesso soltanto voci riportate da scienziati in base alle quali la Cina sarebbe in grado di mandare uomini sulla Luna intorno al 2025.

http://newsspazio.blogspot.com/2010/11/le-prime-immagini-della-luna-riprese.html