Rispondi a: fotovoltaico da record in Italia

Home Forum L’AGORÀ fotovoltaico da record in Italia Rispondi a: fotovoltaico da record in Italia

#133161
farfalla5
farfalla5
Partecipante

Energia pulita: Progetto Fotovoltaico nel Comune di Reggio Emilia

Nel Comune di Reggio Emilia, entro l’anno, su dieci edifici di proprietà dell’Amministrazione comunale saranno installati pannelli fotovoltaici che andranno a coprire una superficie complessiva pari a poco più di 5.700 metri quadrati. L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Fotovoltaico sul territorio presentato in data odierna da Graziano Delrio, Sindaco del Comune di Reggio Emilia, e da Graziano Grasselli, assessore all’Innovazione ed allo Sviluppo economico, il quale ha in particolare sottolineato come la prima parte del Progetto Fotovoltaico debba essere considerata sia come un’azione di efficientamento energetico, sia come un’operazione che in prospettiva potrà garantire il pieno rientro dall’investimento e, con il Conto Energia, anche la generazione di flussi monetari annui positivi per le casse comunali.
Il costo del Piano è pari a poco più di 3,1 milioni di euro a fronte di una produzione di energia elettrica che sarà in grado di coprire il fabbisogno annuo di circa mille famiglie unitamente agli evidenti benefici riguardo all’abbattimento delle emissioni di Co2. Il Comune di Reggio Emilia quindi, in accordo con quanto messo in evidenza dal Sindaco Delrio che, tra l’altro detiene altresì la delega all’Ambiente, con il Progetto Fotovoltaico parte con un programma proprio dopo aver sostenuto iniziative di enti e società, tra cui Enìa promotrice sul territorio di due campagne sullo sviluppo e l’espansione del fotovoltaico. Per Reggio Emilia secondo il Sindaco il modello da seguire e da acquisire a regime dovrà essere quello di città estere come Friburgo, dove si consuma energia che per il 30% viene prodotta da fonti rinnovabili. Il Progetto Fotovoltaico parte tra l’altro dopo che Reggio Emilia in materia di risparmio energetico e di tutela dell’ambiente ha già raggiunto e consolidato risultati di eccellenza nel campo della gestione dei rifiuti con una percentuale della raccolta differenziata al top in Italia tra i Comuni del nostro Paese che hanno oltre 150 mila abitanti.

http://www.ecologiae.com/energia-pulita-fotovoltaico-reggio-emilia/14811/


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.