Rispondi a: il Vaticano: preti pedofili in Tribunale

Home Forum L’AGORÀ il Vaticano: preti pedofili in Tribunale Rispondi a: il Vaticano: preti pedofili in Tribunale

#133226
brig.zero
brig.zero
Partecipante

Le Iene – Trincia: Abusi nascosti dalla Chiesa

Pablo Trincia è tornato sul caso di Don Nello Giraudo, accusato di aver abusato di oltre trenta ragazzini tra il 1980 ed il 2000, ed ha chiesto spiegazioni anche ai Cardinali che stanno giungendo a Roma per il Conclave.

Le Iene tornano ad occuparsi della piaga dei preti pedofili e del caso di Don Nello Giraudo, il prete savonese che è stato accusato di aver abusato di oltre trenta minori dal 1980 fino allo scorso decennio.

Nel servizio curato da Pablo Trincia la settimana precedente erano stati intervistati ragazzi che erano finiti nelle mire di Don Nello, come Francesco, Mirko e Luca che erano stati vittime degli abusi in tre decenni diversi, rispettivamente nel 1981, nel 1994 e nel 2000. Nonostante le ripetute denunce dei fatti, la diocesi di Savona non aveva mai preso provvedimenti nei confronti di Don Nello, ed anzi si erano limitati a trasferirlo da una parrocchia all’altra, spesso solamente nel raggio di pochi chilometri e sempre nella provincia di Savona.

Nel nuovo servizio, Trincia ha intervistato quella che sarebbe la prima vittima degli abusi di Don Nello, Massimiliano, che subì nel 1980 le moleste attenzioni del prete durante il periodo delle scuole medie a Valleggia, quando era il suo insegnante di religione.

 Le Iene Trincia: Abusi nascosti dalla Chiesa

Una volta venuta a galla la verità, i genitori di Massimiliano si fecero convincere dal Vescovo a non sporgere denuncia ai carabinieri, con la promessa che le autorità ecclesiastiche si sarebbero occupate del caso. Ma nulla di tutto questo avvenne, con i Vescovi deputati a vigilare, Sanguinetti, Lanfranconi e Calcagno (quest’ultimo divenuto anche cardinale) che non si adoperarono per mettere alla luce la situazione di Don Nello, nonostante i documenti della diocesi di Savona testimonino che le autorità erano a conoscenza del caso.

Francesco Zanardi, una delle prime vittime di Don Nello, ha presentato una petizione in Vaticano affinché Monsignor Calcagno non partecipi all’imminente Conclave, per aver coperto gli abusi del prete pedofilo, ma non gli è stata permessa di consegnarla. Trincia ha anche chiesto spiegazioni ad altri Cardinali giunti a Roma per il Conclave, venendo ignorato, ed ha chiuso il servizio con l’appello di David Clohessy, a sua volta abusato da preti pedofili americani e fondatore dell’associazione statunitense SNAP che si occupa di fornire aiuto alle vittime, che ha esortato i ragazzi che soffrono per le attenzioni di un pedofilo ad uscire allo scoperto.

Per vedere il video clicca qui
http://tv.befan.it/le-iene-trincia-abusi-nascosti-dalla-chiesa/


https://www.facebook.com/brig.zero