Rispondi a: Lo sapevi ???

Home Forum L’AGORÀ Lo sapevi ??? Rispondi a: Lo sapevi ???

#133339

deg
Partecipante

I numeri di serie delle banconote in euro nascondono alcune curiosità matematiche:

Esaminando i numeri di serie delle banconote in Euro, possiamo scoprire come la regola che è stata prefissata per ottenere dei numeri validi da stampare sulle banconote di ogni stato, sia stata concepita senza dubbio da esperti matematici.

Vediamo insieme di evidenziare le curiosità che si nascondono all'interno dei numeri di serie stampati, due volte, sul retro di ogni banconota in euro. Prendiamo come esempio il numero di serie S 02921218783.

1) Prima curiosità: la lettera iniziale corrisponde sempre alla nazione che ha emesso la banconota (vedi tabella). Quindi S vale per l'Italia, U per la Francia, ecc.

2) Seconda curiosità: sommiamo tra loro le 11 cifre del numero di serie che seguono la lettera (nel nostro caso: 0+2+9+2+1+2+1+8+7+8+3 otteniamo la somma di 43). Sommiamo ancora le due cifre del risultato fino ad ottenere un solo numero (4+3= 7) che è il codice di controllo. Ad ogni lettera corrisponderà sempre lo stesso numero di codice (vedi tabella). Qualsiasi banconota con un numero di serie che inizia con la lettera S avrà sempre come risultato della somma un numero uguale a 7. Per le banconote con la lettera U (Francia), la somma sarà sempre 5 e così via (vedi tabella).

3) La terza curiosità è che la radice della somma dei numeri di serie è ottenibile togliendo da 26 il valore alfabetico della lettera . Quindi, per la lettera S, cha valore alfabetico 19, si ha 26-19= 7. Per la lettera X (Germania) il valore è 24 e la radice della somma è 26-24=2 (vedi prospetto in tabella). Unica eccezione è la lettera Z del Belgio, che al posto di 0 ha il codice di controllo uguale a 9.

4) Quarta curiosità: se sostituiamo la lettera che precede gli undici numeri con un numero fisso, pari a 10+ il suo valore alfabetico (11 per la A, fino a 36 per la lettera Z: vedi tabella), escludiamo l'ultimo numero della serie (nel nostro esempio il 3) e dividiamo il numero così ottenuto per 9 (290292121878:9) otteniamo un numero (3225468) il cui resto della divisione è 6. Se ora sottraiamo al 9 il resto (9-6) otteniamo 3 che è uguale all'ultimo numero della serie che avevamo eliminato. Questo vale per tutti i numeri di serie.

5) La quinta è capire come faranno ad assegnare la lettera testa di serie a tutte le 8 nazioni (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Rep. Ceca), che attualmente fanno già parte della Comunità europea, adotteranno l'euro, se le lettere disponibili sono solo 6?

Articolo completa e tabella: http://www.magiadeinumeri.it/serie_banconote.html