Rispondi a: MATTATOIO

Home Forum L’AGORA MATTATOIO Rispondi a: MATTATOIO

Richard
Richard
Amministratore del forum

[quote1272644640=Spiderman]
[quote1272644279=Richard]
di questi concetti che ne pensate? o perlomeno non siamo tutti uguali, è giusto stare attenti e tenerne conto

http://www.cataniacentro.com/articoli-vari-di-interesse-generale-catania-centro/49-spunti-su-cui-riflettere/272-la-dieta-vegetariana-e-vegana-fa-male-alla-salute-ecco-recenti-studi-in-materia.html

Le diete completamente prive di proteine animali non rispettano né il vincolo dei macronutrienti, né quello di una facile autogestione. Vediamo i punti che sottolineano come difficilmente una dieta priva di proteine animali possa ritenersi “ideale”.

1) Lo spettro aminoacidico – La demonizzazione della carne e dei cibi di origine animale si è tradotta nella demonizzazione di uno dei macronutrienti principali, le proteine. In una dieta non vegana solo il 30% delle proteine deriva dai vegetali. I vegani sostengono che è possibile sopperire al bisogno proteico giornaliero con cereali, leguminose ecc. Purtroppo la cosa non è così semplice (ecco dove cade l'autogestione), perché, a differenza delle carni, i singoli vegetali non hanno uno spettro aminoacidico completo. Per esempio nei cereali c'è una percentuale trascurabile di lisina, mentre nelle leguminose non c'è la metionina. Occorre pertanto fare un cocktail molto preciso per avere un'alimentazione proteicamente corretta. In sostanza ciò che è teoricamente possibile (un perfetto soddisfacimento del fabbisogno proteico) in pratica non lo è, vista la scarsa variabilità nel mondo vegetale di sorgenti proteiche.

ecc….

[/quote1272644279]

Ric, provale le cose, fai un test su te stesso e vedi che succede. Te lo garantisco, non manca alcun nutriente nel “mondo vegetale”. Te l'ho detto, faccio un sacco di sport e non sono mai fermo tra sport e lavoro. Se mancassi di nutrienti sarei già crollato, mi alimento così da oltre 7 anni, la mia è esperienza personale e conosco un sacco di altra gente nelle mie stesse condizioni a partire dalla mia compagna, vegana e sportiva anche lei (gioca a pallavolo).
[/quote1272644640]
Posso anche provare..ma dove ti procuri tutto?