Rispondi a: Sondaggi.

Home Forum L’AGORA Sondaggi. Rispondi a: Sondaggi.

#134841
farfalla5
farfalla5
Partecipante

Sondaggio Ispo: al 91% degli italiani piace la Green Economy. Calano i consensi per il nucleare
[code][/code]
Secondo il sondaggio Ispo, “Ricerca ed energia: su quale futuro investire?” c’è consenso plebiscitario sulla green economy: piace al 91% degli intervistati. Il 43% invece, pensa che l’ecologia sia un sistema per fare soldi e non per tutelare l’ambiente. Italiani, dunque scafati, rispetto al greenwashing. A ritenere che il nucleare sia una valida soluzione per l’approvvigionamento energetico, invece, è il 38%.

Si legge nello studio:

Dai dati si registra un certo calo dei consensi. Nonostante la maggioranza degli italiani le riconosca diversi pregi come la riduzione della dipendenza energetica da altri Paesi, la quota di sostenitori della produzione nazionale di questo tipo di energia si attesta al 38%.

A credere che l’impegno del singolo possa determinare una risparmio dell’energia è l’89% che dichiara di usare lampadine a basso consumo; risparmia acqua calda; evita lo stand-by degli elettrodomestici. Riguardo alle rinnovabili ci crede il 39% degli intervistati contro il 23% che non le ritiene una valida alternativa.

La ricerca è stata presentata da Renato Mannheimer alla Cerimonia di chiusura della XI edizione del Master Safe in Gestione delle Risorse Energetiche.

Via |Yahoo Finanza


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.