Rispondi a: Berlusconi può dormire sonni tranquilli

Home Forum L’AGORA Berlusconi può dormire sonni tranquilli Rispondi a: Berlusconi può dormire sonni tranquilli

prixi
prixi
Amministratore del forum

[quote1294353952=Xeno]
Perdonami Prixi ma la mia era solo una semi battuta :o(

Ma volendo entrare nel merito:
la quarta via richiede uno sforzo quotidiano notevole ed al contrario di quanto si possa immaginare non è assolutamente meditazione nel classico modo in cui è intesa,anzi richiede proprio una parte attiva nel mondo.
Attraverso questi “sforzi”[u]attivi [/u]si ha modo di vedere quanto in sè e [u]non [/u]dentro di sè qualcosa deve essere sistemato.Nel momento che ci si trova nudi di fronte a questa reatà oggettiva si ha modo di, non solo operare all'esterno, ma in modo funzionale ed efficace.Ci accorgeremo così che molte critiche ed emozioni negative,per esempio,non sussistono più perchè l'IO (fra tanti) che generava ciò è sparito.
L'affermazione “conosci te stesso” è molto più profonda di quanto si pensi e secondo me è la chiave di volta dell'intera faccenda.

Quando Gurdjieff dice che l'Uomo “non può fare” mi ci è voluto parecchio tempo per capire questa frase che non mi entrava in testa,ma oggi a furia di dai e dai credo di averla capita.
[/quote1294353952]
Confesso che non l'avevo intesa come semibattuta #hemm
… in ogni modo questa “incomprensione” è divenuta un mezzo per confrontarci …
Condivido il tuo pensiero su tutta la prima parte (prima della tua modifica ed aggiunta) e apri una porta spalancata 🙂
Il pensiero di Gurdjieff mi è noto, ma forse, non ho compreso il senso della sua affermazione che riporti.
Che significato ha oggi per te ?

"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)