Rispondi a: Prossime Catastrofi

Home Forum L’AGORÀ Prossime Catastrofi Rispondi a: Prossime Catastrofi

Jc
Jc
Partecipante

[quote1282912043=Spiderman]

Fin qua non fa una piega, mi tolgo il cappello davanti a questa riflessione.

[quote]
la gente ha bisogno di una guida,almeno in questi tempi.
è inutile dire “siamo nella merda”,”l'abbiamo voluta noi”,perchè se da un lato partecipiamo a questo schifo,dall'altro c'è chi vuole che continuiamo a farlo fino a quando non si compie lo schifo finale.
il gregge ha bisogno di un pastore,che sia buono o cattivo.
il cattivo continuerà ad ammaestrarle,il buono gli insegnerà a distinguere il bene dal male,se mai esistesse questa differenza.
[/quote]

Qua non concordo affatto, questa per me è e rimane solo una scusante (magari non per tutti, ma per la maggior parte si), “il popolo” non vuole fermarsi a riflettere, è più comodo attribuire responsabilità a destra e sinistra (non parlo di politica) lavandosi le mani di tutto. Lo ripeto, siamo nella merda e la responsabilità è solo nostra. Chi governa è uomo, chi esegue è uomo così come è uomo chi tace, inutile e infantile ricercare cause esterne, il sistema è opera nostra.

[/quote1282912043]

già,ma per me rimane un unico problema: la gente anche se lo volesse non riuscirebbe a riflettere da sola. forse parlando di guide mi sono espresso male, ma è innegabile come questi tempi abbiano bisogno sempre più urgentemente di gente che ha capito come funziona il sistema e vuole debellarlo.
attenzione però, non ho detto che abbiamo bisogno di un guru,un maestro o qualcosa di simile.

non vi è dubbio che siamo stati noi a creare il sistema, ma ormai siamo talmente incastonati nelle sue fauci che ne abbiamo perso la consapevolezza.
lungi dal togliere la responsabilità all'umanità,però il messaggio era della serie:segui chi ti insegna a pescare non chi pesca per te.

non è lavarsi le mani,ma la storia ci insegna che dalla presa di responsabilità di pochi si ha la rivoluzione di molti. non vedo come potrebbe essere altrimenti…