Rispondi a: Programmi ok – della Rai !!!!

Home Forum L’AGORA Programmi ok – della Rai !!!! Rispondi a: Programmi ok – della Rai !!!!

#136233
farfalla5
farfalla5
Partecipante

E se domani, su Raitre Alex Zanardi e la divulgazione scientifica
http://www.cinetivu.com/wp-content/uploads/2010/10/E-se-domani-Raitre.jpg
Da questa sera su Raitre andrà in onda E se domani Quando l’uomo inventa il futuro, il programma di divulgazione scientifica in sei puntate condotto da Alex Zanardi.
In ogni puntata la trasmissione cercherà di svelare le opportunità dell’uomo di oggi per vivere il presente con serenità ed entusiasmo, senza la paura e lo scetticismo, attraverso filmati (documentari internazionali dedicati alle grandi questioni che si porranno nei prossimi 50 anni su scala mondiale), testimonianze di vita vissuta, e interventi in studio di autorevoli ospiti che dibatteranno l’argomento offrendo opinioni di riflessione e spunti diversi. Non solo: il conduttore intervisterà un personaggio rappresentativo dell’eccellenza italiana, un visionario che ha fatto del suo sapere uno stile di vita, che crede nella positività del progresso e che non si vergogna a sognare un mondo migliore (nella prima puntata lo scrittore e scultore Mauro Corona, nella seconda Margherita Hack).
Ad affiancare Zanardi ci saranno: Stefano Moriggi, docente di filosofia della scienza all’International School for Promotion of Science di Milano ed editorialista della rivista scientifica Newton; Paola Maugeri, giornalista e nota ambientalista, protagonista di un docureality in cui proverà a vivere una vita a Impatto Zero a Milano insieme alla sua famiglia (il padre, il nipote e suo figlio di tre anni); Edoardo Camurri, giornalista, scrittore e antropologo, nella rubrica L’esploratore del futuro, sperimenterà in prima persona nuovi stili di vita alternativi ed esperimenti scientifici innoavativi; il comico Marco Della Noce, in veste di replicante di Blade Runner, Roy Batty-Rugter Hauer, commenterà in chiave surreale le più recenti curiosità del mondo della scienza, le invenzioni più strane e le ricerche più improbabili.
Il direttore di Raitre Paolo Ruffini in conferenza stampa ha dichiarato:
Sarà un programma di divulgazione atipico, a partire dalla conduzione, affidata ad una persona che ha saputo guardare al futuro in un momento di difficoltà.

Alex Zanardi, al suo debutto in veste di presentatore, dopo una carriera formidabile come pilota di automobilismo, troncata il 15 settembre a causa di un incidente che gli ha fatto perdere le gambe costringendolo alla disabilità, ha detto:

Credo molto in questo programma. Io non sono certo un divulgatore né lo diventerò. Non spiego e non salgo in cattedra, ma faccio domande: vorrei essere il tramite e lo scienziato a cui chiediamo risposte.
Il conduttore, intervistato da La stampa, aveva spiegato:

Spero di mettere insieme qualità e quantità. Io credo molto in questo programma, credo che arricchirà la rete. E se non piace, pazienza, prendo la canna e vado a pescare con mio figlio.

Se cercate un programma che parli in maniera positiva del futuro dell’uomo non perdetevi ogni sabato alle 21.30 su Raitre E se domani, il programma scritto da Simona Ercolani, con Andrea Felici, Edoardo Camurri, Virginia Di Marno, Tommaso Marazza e Claudio Moretti, realizzato dal Centro di Produzione Rai di Mialno.
http://www.cinetivu.com/programmi-tv/utili/e-se-domani-su-raitre-alex-zanardi-e-la-divulgazione-scientifica/


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.