Rispondi a: Incontri con uomini straordinari

Home Forum L’AGORÀ Incontri con uomini straordinari Rispondi a: Incontri con uomini straordinari

#136458

Tilopa
Partecipante

Ildegarda di Bingen (Böckenheim -Germania 1098 – Bingen 17 settembre 1179)

Scrittrice, musicista, cosmologa, artista, drammaturga, guaritrice, linguista, naturalista, filosofa, poetessa, consigliera politica, profetessa e compositrice.

Alcuni individui nel corso della storia hanno manifestato capacità eccezionali, si sono avventurati in mondi sconosciuti, hanno lasciato all’umanità opere eterne, frutti di visioni al di là dello spazio e del tempo. Tali capacità dell’Anima, latenti per la maggior parte di noi, sono state rese visibili nel pensiero, le azioni, nelle opere di filosofi, scienziati, artisti e santi di tutte le epoche e sono forme essenziali della
psiche umana. Infatti, la nostra psiche individuale e collettiva ne conserva la memoria sotto la forma di archetipi.
Non è quindi incongrua o anacronistica la straordinaria sincronicità che unisce la visione di una mistica del XII secolo al nuovo paradigma emergente che ha favorito tecniche e metodologie che restituiscono l'uomo alla sua unità o integritas.
Dopo un oblio di nove secoli, in un momento di profonda rimessa in discussione in tutti gli ambiti del sapere, ritorna in scena Ildegarda di Bingen esempio luminoso di spiritualità, grande medico e donna di scienze, consigliera di Papi e sovrani d’Europa, fondatrice di due conventi, autrice di numerosi trattati di teologia, di
medicina, di musica, di dietetica e di scienze naturali.
I suoi trattati di medicina contemplano l'uomo nella sua totalità di corpo, mente, emozioni e anima, con le sue gioie e le sue pene, e con tutto ciò che interagisce con lui: ambiente e persone.
La migliore cura secondo Ildegarda non è soltanto tecnica o medica ma include il perdono, la consapevolezza, l’attenzione e l'intenzione del cuore. Senza il risveglio e lo stimolo di questi poteri, chiamate virtù da Ildegarda, la guarigione non potrà verificarsi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ildegarda_di_Bingen
http://www.letteraturaalfemminile.it/ildegardadibingen.htm
http://www.donneconoscenzastorica.it/testi/libere/hildeindice.htm
http://www.animusetanima.com/dblog/storico.asp?s=Hildegarda+di+Bingen