Rispondi a: i documenti di WIKILEAKS…che fanno tremare il mondo!

Home Forum L’AGORÀ i documenti di WIKILEAKS…che fanno tremare il mondo! Rispondi a: i documenti di WIKILEAKS…che fanno tremare il mondo!

#136676

lila
Partecipante

[color=#0000cc]Questo mi sembra interessante.[/color]
WASHINGTON
(Reuters) – Il fondatore di WikiLeaks ha in programma di diffondere decine di migliaia di documenti interni di una delle più grosse banche americane all'inizio del prossimo anno.
Lo scrive il Forbes Magazine.

Julian Assange non ha voluto identificare l'istituto di credito in una intervista a Forbes, ma ha detto di aspettarsi che la pubblicazione dei documenti porterà a delle indagini.

Alla domanda su quale risultato vuole ottenere, il giornalista ha replicato: “Non sono sicuro. Darà una visione vera e rappresentativa di come le banche si comportano a livello manageriale in un modo che stimolerà indagini e riforme, presumo”.

“Ci saranno alcune violazioni in flagranza, pratiche non etiche che saranno rivelate”, ha aggiunto Assange.

“Si potrebbe definire un ecosistema di corruzione. E' tutto il sistema decisionale regolare che chiude gli occhi e appoggia pratiche non etiche”, ha sottolineato.

Assange ha aggiunto che il suo gruppo ha materiale su molte società e governi, compresa la Russia, e che ha alcuni documenti su società farmaceutiche, che non ha identificato.

Oltre 250.000 cablogrammi in possesso di WikiLeaks sono stati forniti a New York Times e altri quotidiani e sono stati pubblicati nei giorni scorsi, esponendo ad imbarazzi la diplomazia Usa.

Qualche tempo fa, WikiLeaks ha reso pubblici circa 500.000 file Usa classificati sulle guerre in Iraq e Afghanistan.

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE6AT00F20101130