Rispondi a: la verità ci fa bene!

Home Forum L’AGORÀ la verità ci fa bene! Rispondi a: la verità ci fa bene!

deg
Partecipante

Io vorrei porre un quesito a tutti i ricercatori della verità.

Da quando esiste internet avete l'impressione che sia in atto una vera presa di coscienza generale? Che si stia diffondendo un'onda di consapevolezza?
Quando incontrate conoscenti che fanno la spesa nei supermentecatti e vi scambiate due chiacchiere, vi sembra che si stia verificando in loro una presa di coscienza?
Succede davvero qualcosa? Oppure ci stiamo illudendo?
Secondo voi c'è qualche speranza di raggiungere il numero fatidico di “risvegliati” necessari e sufficienti per cambiare l'equilibrio di questo mondo?

Sul lato pratico vedo che le ingiustizie sono più evidenti e cruente che mai e che i disagi sia materiali che esistenziali stanno raggiungendo rapidamente anche il nostro mondo – il paese dei balocchi – cosiddetto civilizzato. Non parliamo poi dei valori: defunti i valori ipocriti del passato secolo non ne sono nati altri per sostituirli.

Ma la gente continua beatamente a guardare la televisione.

Sul lato spirituale vedo una grande povertà. Sembra che tante persone siano deluse (finalmente) da un clero morente che nemmeno è più capace di svolgere il compito da guida, seppur ampiamente imperfetto, che aveva sempre svolto.
La chiesa permetteva soprattutto agli indolenti e agli indifferenti di avere la sensazione di partecipare al bene comune, di fare qualcosa riconosciuto come giusto, e di avere così la coscienza a posto.

Ormai, tranne pochi irriducibili che continuano battaglie disperate, e non sempre nell'ambito religioso, il resto della massa tace. E acconsente.

Tante persone sono illuse dall'abbondanza di “risposte”, troppe, che ci fornisce il web. Alcuni si rifugiano nelle nuove religioni e movimenti filosofici in cerca di risposte esistenziali. E alcuni non le trovano.

Pensate che i siti come Altrogiornale (ce ne saranno anche altri) riescono a toccare lettori che non siano soltanto “di nicchia”?
Informare, diffondere la verità, è la chiave?
Vedete qualche risultato?

(Chiedo scusa a paolodegregorio per l'intrusione nel suo topic, ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo.)