Rispondi a: Nel nome di internet

Home Forum L’AGORÀ Nel nome di internet Rispondi a: Nel nome di internet

#136857

Xeno
Partecipante

[quote1292020741=giovanni]
Internet da grande illusione di rivoluzione sta diventando la gabbia fra le gabbie, ti toglie dalla vita diciamo reale almeno per come al momento ci è stato dato conoscere e ti ingabbia in quella super illusoria virtuale , diciamo pure che ci pone nel limbo dell'attesa fuori dall'azione del Mondo vissuto.

Punto di domanda, che fare dato che sembra essersi impantanati in un vicolo cieco – o binario morto…

Sarà forse il caso di tornare alla macchia, almeno simbolicamente ?

E perchè no, buttando alle ortiche tutte le conquiste tecnologiche, motivo del nostro decadimento di civiltà, facendo ritorno all'uomo per l'uomo ?

Dato che con Internet sembra essere stati bevuti con tutte le scarpe…

Per il resto, è vero, ti dà il senso della libertà dove il tuo pensiero si libra sì nel Mondo ma si isola anche dal Mondo vissuto e si resta imprigionati nel proprio guscio, così seguitando si avrà terrore di avere rapporti diretti con i nostri simili.

Come al solito mi presento in modo alternativo e rompiscatole, non vogliatemene, siatene certi, vi voglio un Mondo di Bene.

[/quote1292020741]

Mi fai venire in mente Asimov in un suo libro di fantascienza (Il sole nudo) dove, nel pianeta Solania qualsiasi rapporto fisico è considerato non solo sgradevole dai solariani, ma persino ripugnante. La comunicazione viene effettuata soltanto via cavo attraverso trasmissioni olografiche .

Ci stiamo arrivando? :eyebro: