Rispondi a: Natale cosè ?

Home Forum L’AGORA Natale cosè ? Rispondi a: Natale cosè ?

Siberian Khatru
Siberian Khatru
Partecipante

Io credo che quello si festeggia sia la nascita del sole.
Cioè come diceva un documentario Zeligest (un nome simile) le tre stelle di orione i 3 re che seguono la cometa Sirio che porta al sorgere del sole (i re magi la cometa, la storiella). Il 21 dicembre il sole è al suo stato più basso poi ci sono i 3 giorni il 22 il 23 e il 24 nei quali agonizza e il 25 ricomincia a crescere nell'orizzonte. Krisnamurti diceva: “Non fate altro che mettere le cose nuove sopra alle vecchie portate le nuove religioni sopra le vecchie” ( vedi anche che le chiese sono costruite su antichi siti pagani o luoghi di culti ) e poi che dire del Padre Nostro che dice: “Così in cielo così in terra” una frase sentita mille voltedice “Come in basso così in alto. Per me si tratta di una sovrapposizione di quello era prima la nascita del sole.
Nulla toglie a cristo che è poi identificato come il Sole credo che abbiamo preso quello succede in alto per portarlo sulla terra.

Ma l'albero addobbato propio non lo capisco.
Ciao

« Con la modernità, in cui non smettiamo di accumulare, di aggiungere, di rilanciare, abbiamo disimparato che è la sottrazione a dare la forza, che dall’assenza nasce la potenza.
E per il fatto di non essere più capaci di affrontare la padronanza simbolica dell’assenza, oggi siamo immersi nell’illusione inversa, quella, disincantata, della proliferazione degli schermi e delle immagini »
Jean Baudrillard