Rispondi a: ANTICHI MESTIERI, LA PARSIMONIA

Home Forum L’AGORA ANTICHI MESTIERI, LA PARSIMONIA Rispondi a: ANTICHI MESTIERI, LA PARSIMONIA

#137976
sphinx
sphinx
Partecipante

null

Detersivi e detergenti per la casa fai-da-te.

La pubblicità ci ha convinto piano piano che ogni elemento nella nostra casa abbisogni di trattamenti di pulizia specifici, sarà vero? Se date un'occhiata alle etichette vi renderete conto che le sostanze utilizzate nei vari, differenti prodotti (chimici, dannosi e pericolosi) sono sempre le stesse, in concentrazioni maggiori e minori. Così, se ne avete abbastanza di ospitare nel vostro strabordante armadietto degno di un laboratorio chimico flaconi e flaconcini di varia forma, colore e misura, eccovi qualche piccola chicca con la quale confezionare ciò di cui avete veramente bisogno per far scintillare la vostra casa, risparmiando ed ecologizzando.[u] Ricordate ovviamente che naturale non è sempre sinonimo di innocuo, perciò cautela nel maneggiare le sostanze indicate! [/u]

COSA CI OCCORRE: GLI INGREDIENTI INDISPENSABILI

L'acqua
Indispensabile alla preparazione dei prodotti e per la pulizia tout-court. Per essere efficace in questo caso dovremmo aumentare le sue proprietà tensioattive (ammorbidire e portar via i grassi), riscaldandola e/o aggiungendovi alcuni prodotti (cristalli di sodio, sapone…)

L'aerazione
l'aerazione quotidiana delle stanze (dieci minuti al giorno come minimo ed anche in inverno) contribuisce ad eliminare i numerosi agenti inquinanti “interni” e a ridurre l'inquinamento domestico. L'aria fredda e la luce (raggi UV) fra l'altro hanno la capacità di eliminare molti “indesiderati” (batteri, acari…)

Acido acetico
Conosciuto anche come aceto bianco, è una soluzione acquosa, trasparente, composta da almeno il 6% di acido acetico prodotto dalla fermentazione dell'aceto, di alcool o di barbabietole. Ha proprietà sgrassanti, disincrostanti, deodoranti, antisettiche, disinfettanti, conservanti…In alcuni casi è sostituibile con il succo del limone

Bicarbonato di sodio-NaHCO3
Da non confondere con il carbonato di sodio o con la più pericolosa soda caustica, questa polvere fine e bianca neutralizza gli acidi e dunque gli odori, è leggermente abrasivo, pulente ed addolcisce l'aria. Può essere sostituito, per quanto riguarda le sue poprietà abasive, con polvere di pietra pomice, argilla o creta.

Cristalli di Sodio-Na2CO3
Più basico del Bicarbonato di sodio (e più efficaci per alcune cose), questi cristalli traslucidi che diventano bianchi al contatto con l'aria, possono essere irritanti per alcuni soggetti; proteggete dunque le pelli sensibili e tenete fuori dalla portata dei bambini. Neutralizza gli acidi, scrosta e dissolve le materie grasse, si può utilizzare sugli smalti (vasca da bagno, lavandino, wc…), per il bucato, per addolcire l'aria, sturare i tubi (solo se intasati da meteriale organico), pulire i pavimenti. Può essere sostituito, in alcuni usi, dal sapone nero.

Oli essenziali
Gli oli essenziali si dosano in gocce, attenti alle quantità! In più alcuni olii possono essere dermocaustici e se ingeriti, molto tossici. Ricordate che bambini al di sotto dei 7 ani e gatti sono molto sensibili a questi prodotti. Questo liquido molto viscoso, più o meno colorato, molto profumato, ottenuto dalla distillazione di piante è un ottimo disinfettante, antisettico, antimicrobico, germicida ed ad un tempo antibiotico, antibatterico ed antimicotico, disinfettante, repellente per gli insetti e deodorante. Ne esistono di svariati ma, per le pulizie di casa, scegliendone un paio opteremmo per l'olio essenziale di limone e quello di albero di tea. (teatreeoil..lo trovate in farmacia o erboristeria)

Cari amici di Ag, sò che anche voi siete stufi e arcistufi di continuare a massacrare il nostro Amatissimo e Sacro pianeta per tenere pulita la casa..:ummmmm:
Nonchè di spendere un patrimonio in prodotti deleteri e…costosissimi.
Forza..un pò di buona volontà.
Comincerò anch'io a cambiare tattica per le pulizie della casa, e…sono molto esigente,ve l'assicuro.
Ci potremmo scambiare le reciproche impressioni,se vi va.
A presto!
:cor:

http://www.greenme.it