Rispondi a: ANTICHI MESTIERI, LA PARSIMONIA

Home Forum L’AGORA ANTICHI MESTIERI, LA PARSIMONIA Rispondi a: ANTICHI MESTIERI, LA PARSIMONIA

#137995
sphinx
sphinx
Partecipante

La bellezza fai-da-te con i fondi di caffè

null

“Wake Up and Smell the Coffee”: così cantavano i Cranberries qualche tempo fa. Infatti, cosa c’è di meglio di un buon caffè per cominciare bene la giornata? Niente! Quindi, andate in cucina e preparate la vostra moka per gustarvi una bella tazza di caffè fumante, attenzione però a non buttare i fondi, perché possono diventare dei validi alleati per la cura del vostro corpo. Non ci credete?
Allora prendete nota, perché rimarrete stupite dai molteplici utilizzi che possono avere per la preparazione dei prodotti per il corpo fai da te.
I fondi di caffè, uniti ad altri elementi naturali come il miele o l’olio di oliva, si trasformano in un delicato esfoliante per la pelle del corpo. Oppure, se usati da soli, possono diventare un ravvivante naturale per i capelli scuri. Non ci crederete, ma sono anche un toccasana per la nemica numero uno delle donne: la temibile cellulite. Infatti, basta miscelare i fondi con olio di avocado e sapone per ottenere un balsamo che tonifica la pelle e aiuta a combattere la buccia d’arancia.
Quindi, non buttate i fondi, anzi conservateli in un vasetto di vetro da svuotare una volta a settimana, e se qualcuno vi chiederà perché li state raccogliendo, non svelate il vostro segreto di bellezza, al contrario dite loro che vi servono per eliminare i cattivi odori dal frigo o per sturare le tubature.
Ma ora, bando alle ciance, invitate la vostra amica del cuore a prendere un caffè e proponetele di sperimentare con voi le ricette che noi di Melarossa vi suggeriamo!

MASCHERA PER IL VISO PELLE DOLCE
INGREDIENTI
1 cucchiaio di fondi di caffè
1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
1 cucchiaio di miele

PREPARAZIONE
Versate tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo.

COME SI APPLICA
Applicate la maschera sul viso evitando il contorno occhi. Lasciate in posa per una dozzina di minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua fredda.

ESFOLIANTE PER IL CORPO
INGREDIENTI
1 cucchiaio di fondi di caffè
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio di oliva

PREPARAZIONE
Versate tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo.

COME SI APPLICA
Applicate questo esfoliante sul corpo massaggiando delicatamente dall’alto verso il basso e poi risciacquate abbondantemente con acqua fredda. Per ottenere dei buoni risultati, bisognerebbe ripetere quest’operazione due o tre volte a settimana perché le proprietà idratanti del miele e dell’olio di oliva associate alle virtù esfolianti dei fondi di caffè puliscono i pori, idratano e tonificano la pelle.

CONTORNO OCCHI DECONGESTIONANTE
INGREDIENTI
1 cucchiaio di fondi di caffè
1 cucchiaio di formaggio bianco o yogurt
1 limone

PREPARAZIONE
Prendete i fondi di caffè e aggiungete il formaggio mescolando tutto accuratamente. Mettete qualche goccia di limone e una volta ottenuto un composto omogeneo riponetelo in frigo per 30 minuti.

COME SI APPLICA
Applicate la maschera contorno occhi e lasciatela in posa per 10 minuti. Alla scadenza togliete tutto con un batuffolo di cotone.

BALSAMO ADDOLCENTE
INGREDIENTI
1 cucchiaio di fondi di caffè
1 cucchiaio di olio di avocado
1 cucchiaio di sapone liquido

PREPARAZIONE
Mettete i fondi di caffè e l’olio di avocado in un recipiente. Aggiungete un sapone a vostra scelta per profumare il tutto.

COME SI APPLICA
Applicate massaggiando con pressione regolare sulle zone interessate. Questo balsamo oltre a donarvi una pelle dolce è anche un anticellulite garantito.

VISO E COLLO LEVIGANTE E ANTI-FATICA
INGREDIENTI
1 cucchiaio di albume d’uovo
1 cucchiaio di fondi di caffè
1 cucchiaio di miele (facoltativo)

PREPARAZIONE
Montate l’albume come se voleste fare una omelette. Aggiungete i fondi di caffè e per addolcire il tutto se volete potete inserire un cucchiaio di miele.

COME SI APPLICA
Deponete il siero sul viso e sul collo lasciandolo agire per 10 minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua fredda. La capacità energizzante della caffeina associata al bianco dell’uovo vi assicurerà un effetto levigante immediato.

RAVVIVANTE PER CAPELLI SCURI
INGREDIENTI
2 cucchiai di fondo di caffè

COME SI APPLICA
Dopo lo sciampo strofinate i capelli bagnati con i fondi di caffè. Risciacquate abbondantemente. Con questo metodo potrete ravvivare il vostro colore senza ricorrere al parrucchiere.

[color=#ff0000]A volte davvero mi domando cosa fareste se non ci fossi io……[/color] #prev