Rispondi a: facciamo il punto

Home Forum L’AGORÀ facciamo il punto Rispondi a: facciamo il punto

prixi
prixi
Amministratore del forum

… “come in alto cosi in basso, nel grande e nel piccolo si manifestano le stesse dinamiche”…
Non vi è in questa frase nessun riferimento alle teorie frattali , filosofiche o cosmiche, ma solo una constatazione molto personale …una vera e propria “riflessione” perchè è davanti lo specchio della mia vita che scorgo le similitudini di questa crisi politica ed economica …
Quindi perdonate la semplicità del mio discorso …
Ho vissuto già questa crisi e ne sono uscita (faticosamente ma con convinzione) a seguito di una scelta …
Avrei potuto restare in una situazione di apparente agio economico e di deresponsabilizzazione, all'interno di un nucleo che mi “garantiva” vitto e alloggio, ma al prezzo di sottomettermi a regole senza significato, sterili e vuote di sostanza, oppressive, svilenti, e per nulla garanti sulla mia crescita emotiva e psicologica … ogni lotta sarebbe stata fine a se stessa, senza risultati ne reali conquiste … il meglio che avrei potuto fare, era sperare in un cambiamento (che con il senno di poi non sarebbe mai avvenuto) ma al contempo sottomettermi ad una sovrastruttura e lottare contro me stessa per affogare ogni pensiero che non fosse in linea con i dettami di quella realtà …
Invece ho scelto la libertà.
Una bella parola, che di fatto però comporta una forte assunzione di responsabilità e rischio di commettere errori che nessuno pagherà per te.
Essere autoresponsabile richiede determinazione e volontà quotidiane … nessun filtro, nessuno scudo protettivo … solo tu, davanti al mondo e a te stessa nel bene e nel male.
Ho impiegato esattamente metà della mia vita per raggiungere questa decisione, e l'altra metà ad oggi, per sperimentare gli effetti di questa scelta.
Non mi sento eroica, nè orgogliosa (perchè si impara anche l'umiltà di fronte alla roccia della montagna) ma sono felice per questa scelta …
Ho avuto la possibilità di misurarmi, conoscermi e comprendere molte cose, su di me e sul mondo … ed ogni piccola, minuscola conquista, mi ha fortificato, esattamente come mi ha maturato ogni errore commesso …
Non avevo più recriminazioni o giudizi da sfoderare contro nessuno, ma solo l'opportunità di far tesoro di ogni singolo istante, positivo o negativo.
Quello che oggi nel mio cuore spero, con sincerità ed amore, è che si compia questa scelta come umanità … nel paese dove vivo, in quelli accanto, nel continente, nel pianeta ed oltre.
Conosco la fatica che comporta e non nego lo sforzo, ma meritiamo (tutti, ogni singolo essere e tutti insieme) questa conquista :cor:
Crediamoci !

"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)