Rispondi a: Mercy For Animals' Pro-Vegetarian MTV Commercials

Home Forum L’AGORA Mercy For Animals' Pro-Vegetarian MTV Commercials Rispondi a: Mercy For Animals' Pro-Vegetarian MTV Commercials

InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

Se mangi carne, finanzi l'assassino. Mi dispiace, ma specie nell'era delle conoscenze diffuse, sai benissimo cosa finanzi, non puoi lavartene le mani perché sai! Quello che dici può valere per le tantissime persone che non sanno nemmeno cosa mangiano…
Se uccido un moscerino senza che me ne rendo conto, è uguale ad andare al supermercato, sapendo cosa passano quei poveri animali, conoscendo il loro sguardo di sofferenza e dolore? O-O
Ma come fai a dirlo? E' un operazione di pensiero piuttosto grezzo, far di tutta l'erba un fascio…
Non siamo onnipotenti, non possiamo risparmiare i più piccoli insetti (ma poi da che pulpito vi preoccupate, se non vi frega nulla neanche degli animali salvabili!?), ma possiamo fare molto comunque.

Se uccidi un cinghiale volontariamente è diverso da uccidere un moscerino senza che non te ne rendi nemmeno conto. Mi pare quasi lapalissiano, persino il codice penale riconosce la differenza tra omicidio colposo e omicidio volontario…
Non ho capito cosa volevi dire con Buddha, ma persino lui diceva che quello che diceva era come una zattera…

Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato