Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORÀ Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Paco
Partecipante

[quote1362500762=prixi]
[quote1362496379=Xeno]

Qualche post addietro avevo postato questo;a quanto pare non era poi così campato in aria
:

[/quote1362496379]

Esatto Xeno … le tue supposizioni sono in linea con [u]l'idea[/u] del M5S

[quote1362496618=Paco]
Io so che la produzione legislativa del Parlamento prevede la presenza del governo in una serie di passaggi (calendario con i capigruppo, lavori delle commissioni, discussione in aula) con un ruolo attivo che non è negli “affari correnti” di un governo dimissionario.

Sto cercando nella Costituzione quanto vincolanti siano questi “affari correnti” o se il Governo dimissionario può comunque presenziare alla produzione legislativa.

Se così non fosse un governo (con relativa fiducia) che sia del M5S, del PD o PDL o di pinco pallino servirebbe comunque anche per votare alcune riforme.

Qualcuno saprebbe chiarire meglio questo punto spulciando bene la Costituzione?

[/quote1362496618]

Non sono andata a vedere sulla Costituzione (ma si potrebbe anche fare) però ricordo un discorso di Grillo …(forse l'intervista con la TV Svedese?) che affrontava questo aspetto …
Partendo dal presupposto che questa situazione (mancanza di una maggioranza) non durerà molto a lungo per tutta una serie di motivi, credo che, non dovrebbe essere un grosso problema se non si possono espletare tutte le funzioni che si addicono ad un governo
E tra parentesi, sono un bel pò di annetti che, nonostante abbiamo avuto governi di maggioranza, non sono stati mai espletati tanti “affari”…

La frase di Grillo:”siamo in guerra, hanno ridotto il paese in macerie”, dovrebbe farci riflettere sul fatto che siamo in una situazione di emergenza, situazione che richiede di andare oltre una visione “tradizionale” (se in questo frangente il governo non è esecutivo su tutti i fronti)…. non dimentichiamoci che è l'ultima carta che ci stiamo giocando per evitare una guerra civile …

[/quote1362500762]

Ok penso che continuerò a cercare nella Costituzione penso che sia più importante…