Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORÀ Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

orsoinpiedi
Partecipante

[quote1362605423=farfalla5]
Io la vivo questa novità qui come ho già vissuto in Polonia nel 1980, gli anni che hanno fatto nascere il movimento di sindacati liberi “Solidarność” e gli anni che hanno preceduto il crollo del muro di Berlino.E' logico che qualche errore ci sarà, devono imparare, poi ci sta che qualcuno si venderà al sistema..ma l'inizio di un vero cambiamento ci è stato e non lo ferma più nessuno. Chi si ricorda di “Solidarność” saprà anche che siamo stati stroncati dallo stato di guerra(mamma mia che orrore vedere i carrarmati per strada sotto casa)…ma non hanno vinto. Ormai i paesi dell'est aveano cominciato il cammino verso la libertà. Il resto è storia.
C'è chi ha guadagnato, c'è chi ha perso da questo passaggio ma il fatto sta che oggi con tute le pecche del capitalismo siamo un paese libero.
[/quote1362605423]

Ciao farfalla,la tua esperienza è certamente tra le peggiori che un essere umano possa vivere(allora protestavo in piazza la mia indignazione).Vedersi schiacciare un sogno di liberta, dai carri armati,è terrificante.Terrificante perche ci si sente inermi davanti a tanta prepotenza.
Come anche tu affermi,le idee non si possono uccidere,ma devi convenire che sia il comunismo,cosi come è stato inteso nell'ultimo secolo,come il capitalismo,come oggi è inteso,senza regole,senza etica,senza alcun freno,non è e non puo essere considerato umano.
Ambedue i sistemi sono da combattere ed eliminare.Ci vuole una terza via,ma prima è assolutamente necessario cambiare noi stessi.Evolverci,crescere in consapevolezza è la “condicio sine qua non” per realizzare un nuovo mondo,una nuova vita degna di essere vissuta.

Ti abbraccio