Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Home Forum L’AGORÀ Movimento 5 Stelle Rispondi a: Movimento 5 Stelle

Anonimo

http://www.lettera43.it/economia/macro/il-programma-economico-di-grillo-dall-abolizione-dei-sindacati-alla-patrimoniale_4367586636.htm

Il programma economico di Grillo: dall'abolizione dei sindacati alla patrimoniale
Dal no ai sindacati alla patrimoniale. Le idee M5s di Gallegati. Ma decide il web. Il leader propone di cedere due reti Rai.
di Davide Illarietti

Chi sono i super-tecnici di Grillo, i misteriosi artefici della linea economica targata 5 stelle, la cosiddetta «Grilloeconomics»? Una delle menti è Mauro Gallegati, economista post-keynesiano, che nel curriculum vanta studi a Stanford e al Mit di Boston, dove ha insegnato per anni (lui che ne ha solo 55, e da 10 è costretto a una sedia a rotelle per atassia).
LA COLLABORAZIONE CON STIGLITZ. Docente di macroeconomia all'Università delle Marche, è collaboratore e amico di vecchia data del premio Nobel Joseph Stiglitz, già mentore del movimento Occupy Wall Street e ora santino di Grillo. «Anche se non si sono mai visti di persona», precisa Gallegati a Lettera43.it. «Sono io l'unico punto di contatto».
Lui, il professore è uno degli 'anziani' del Movimento. «L'ho visto nascere», racconta. Non a caso, è consulente di Grillo in materia di lavoro dal lontano 2006. «Da allora ci sentiamo almeno due o tre volte a settimana».

DOMANDA. Ultimamente, però, Grillo ha preso le distanze da alcune sue posizioni.
RISPOSTA. Tutto ruota intorno alla questione dell'euro. La mia posizione non è quella del Movimento, come ho ripetuto più volte credo che un'eventuale uscita dell'Italia dalla moneta unica causerebbe solo danni. Ma è la mia posizione personale, non ho mai voluto spacciarmi per portavoce del M5s.
D. Come mai allora tanta attenzione nei suoi confronti?
R. È stato un equivoco. Grillo a Porta a Porta mi ha indicato come suo consigliere economico. La verità è che sono solo uno dei tanti.